Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

UNIVERSITA' ITALIANE NEL MONDO - SPECIALIZZAZIONI SANITARIE - MIN.SANITA' SCHILLACI: "RIVEDERE IL TEMA DEGLI ACCESSI AI CORSI DI LAUREA IN MEDICINA ED ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE".

(2023-01-26)

Il Min. della Sanita'  Orazio Schillaci è intervenuto oggi sulla carenza di specialisti che il sistema sanitario italiano sta rivelando.
In particolare, ha dichiarato:  "Su come riprogrammare gli accessi alle facoltà di Medicina “scontiamo errori che si sono accumulati in passato quando venivano messe a bando migliaia di borse  di specializzazione ma meno del necessario, determinando così la carenza di medici specializzati che oggi noi siamo chiamati ad affrontare in  emergenza. Ora occorre rivedere insieme al ministero dell'Università il tema degli accessi ai corsi di laurea in medicina e alle scuole di specializzazione".

L'Istat dice che gli italiani rinunciato alle cure per ragioni economiche: "Non c'è solo un problema di risorse ma  di modelli organizzativi da migliorare. Puntiamo ad una reale  integrazione tra ospedale e territorio, oggi i cittadini continuano ad affollare i pronto soccorso perché non trovano alternative valide sul  territorio".(26/01/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07