Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI CITTADINI - RUSSIA - L'UFFICIO DIRITTI UMANI OSCE HA DICHIARATO CHE LA DECISIONE DEL TRIBUNALE DI MOSCA DI LIQUIDARE LA PIU' ANTICA ORGANIZZAZIONE PER I DIRITTI UMANI IN RUSSIA E' CONTRARIA A IMPEGNI ASSUNTI.

(2023-01-25)

  La decisione odierna del tribunale cittadino di Mosca di liquidare la più antica organizzazione per i diritti umani della Russia, il Moscow Helsinki Group, è contraria agli impegni assunti da tutti i paesi dell'OSCE di rispettare la libertà di formare e aderire ad associazioni, l'Ufficio OSCE per Istituzioni democratiche e diritti umani (ODIHR).

Fin dalla sua istituzione nel 1976 per monitorare l'attuazione dell'Atto finale di Helsinki dell'OSCE e dei suoi principi in materia di diritti umani e democrazia, il Gruppo di Helsinki di Mosca è stato attivo nella protezione dei diritti umani in tutto il paese.

Tutti gli Stati dell'OSCE hanno riconosciuto esplicitamente l'importanza della libertà di associazione per le democrazie, nonché il ruolo vitale della società civile per migliorare il rispetto dei diritti umani, delle libertà fondamentali e della democrazia.

L'ODIHR ritiene che questa mossa pregiudichi ulteriormente la libertà di associazione nella Federazione Russa e invita le autorità russe a riconsiderare e revocare la decisione, ribadendo nel contempo la propria offerta di assisterle nel garantire uno spazio sicuro e favorevole alla società civile.(25/01/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07