Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - EUROPA - DALLA CES: CONSIGLIO DI COMPETITIVITÀ' ESCLUDE SINDACATI E LAVORATORI DALLA LOTTA CONTRO LE VIOLAZIONI DEI DIRITTI UMANI

(2022-12-01)

Il Consiglio per la Competitività ha escluso sindacati e lavoratori dalla lotta contro le violazioni dei diritti umani da parte delle aziende.  Il  Consiglio Competitività ha adottato il suo "orientamento generale" per i negoziati del dialogo a tre sulla direttiva sulla dovuta diligenza in materia di sostenibilità delle imprese (CSDD).

“La posizione assunta dal Consiglio è a dir poco molto deludente” , afferma in una nota Isabelle Schömann, segretaria confederale della CES. “La posizione del Consiglio annacqua una proposta già poco ambiziosa della Commissione.

“Qualsiasi seria proposta di Corporate Sustainability Due Diligence dovrebbe dare un ruolo di primo piano ai sindacati e ai rappresentanti dei lavoratori per prevenire e porre rimedio alle violazioni dei diritti umani da parte delle aziende. La posizione del Consiglio "Competitività" non prevede un buon governo societario sostenibile! In questo modo non scatenerà alcun cambiamento di comportamento delle imprese in quanto la posizione consente a un'azienda di essere giudice e giuria del proprio rispetto dei diritti umani e dell'ambiente.

“Le aziende dovrebbero essere obbligate da questa direttiva a informare, consultare e coinvolgere i sindacati ei rappresentanti dei lavoratori durante l'intero processo di prevenzione e cessazione delle violazioni dei diritti umani e delle norme ambientali. Il loro ruolo non può ridursi all'accompagnamento delle vittime in tribunale.

“Non solo la posizione del Consiglio è troppo poco, ma propone anche di ritardare l'attuazione da parte delle aziende fino a cinque anni, il che è inaccettabile. Le violazioni dei diritti umani da parte delle imprese dovrebbero cessare ora, non tra 5 anni".(01/12/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07