Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

AMBIENTE - ENERGIE RINNOVABILI - SEMINARIO DI SARDEGNA RICERCHE: "L'ENERGIA TERMICA NELLE MICRORETI MASSIMIZZA VANTAGGIO ECONOMICO E AMBIENTALE RISPETTO A DISTRIBUZIONE CENTRALIZZATA

(2022-11-30)

  Venerdì 2 dicembre, a partire dalle ore 10:00, si terrà il seminario divulgativo organizzato dalla Piattaforma Energie rinnovabili di Sardegna Ricerche, dal titolo "L'energia termica nelle microreti: opportunità per le imprese e la PA".
Il webinar punta a promuovere ed evidenziare le modalità di impiego dell’energia termica nelle microreti energetiche, sistemi nei quali l’integrazione delle sorgenti, dei carichi e dei sistemi di accumulo massimizza il vantaggio economico e ambientale rispetto al sistema di distribuzione centralizzato.

L'incontro sarà introdotto e moderato da Giorgio Cau, docente del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali dell'Università Cagliari e responsabile scientifico del “Laboratorio idrogeno da FER e accumulo termico” della Piattaforma Energie rinnovabili.

Interverrà con due distinti contributi Fabio Minchio, esperto in gestione dell’energia e docente di AiCARR Formazione: il primo sulle opportunità della cogenerazione ad alto rendimento, con particolare riferimento alle applicazioni nella PA e nelle PMI, il secondo dedicato alla presentazione di esempi applicativi sull'impiego dell'energia termica nelle microreti. Infine Fabio Serra, ricercatore della Piattaforma Energie rinnovabili, presenterà gli sviluppi delle attività portate avanti in questo campo nella sede di Macchiareddu.

Il seminario si inserisce nelle attività di divulgazione del progetto Power Integration Grids della Piattaforma Energie rinnovabili di Sardegna Ricerche, è promosso dall’Enterprise Europe Network, rete europea di servizi per le piccole e medie imprese di cui Sardegna Ricerche è nodo locale, ed è patrocinato dall'Ordine degli architetti di Cagliari e del Sud Sardegna.
L'incontro si svolgerà in modalità virtuale sulla piattaforma Zoom. Per partecipare occorre registrarsi compilando il modulo disponibile sul sito di Sardegna Ricerche (www.sardegnaricerche.it). Per maggiori informazioni ci si può rivolgere a Petra Perreca e Fabio Serra (email: piattaformaer@sardegnaricerche.it; tel. 070.92431).(30/11/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07