Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - REGNO UNITO - IL RAPPORTO FRA UNO DEGLI SCULTORI PIU' INFLUENTI DEL XX° SEC. ARCHIPENKO ED I MAESTRI DELL'AVANGUARDIA ITALIANA ALL'ESTORICK COLLECTION

(2022-08-05)

  Ancora un mese (fino al 4 settembre) per poter visitare l'interessante mostra all'Estorick Collection, tempio dell'arte italiana a Londra, delle opere di Alexander Archipenko e l'avanguardia italiana.

L' ambiziosa mostra propone una storia alternativa del modernismo ripercorrendo il rapporto tra Alexander Archipenko ei maestri dell'avanguardia italiana.

Nato a Kiev, Archipenko (1887-1964) è stato uno degli scultori più influenti del ventesimo secolo. Trascorse del tempo a Mosca prima di stabilirsi a Parigi nel 1909, dove sviluppò un'interpretazione decisamente moderna della scultura sotto l'influenza dell'immaginario cubista. Tra il 1911 e il 1912 realizzò alcune opere davvero originali in cui le figure umane erano scomposte in sezioni che sembravano muoversi in cerchi e spirali su se stesse.

Queste opere catturano subito l'attenzione di futuristi come Umberto Boccioni, che nei suoi scritti sulla scultura farà più volte riferimento ad Archipenko. Altrettanto influente è stata l'indagine dell'artista sullo spazio negativo in forma scultorea e la sua costruzione di "scultura-dipinti" che incorporavano elementi dipinti a colori vivaci in altorilievo.

Dopo la prima guerra mondiale, l'opera di Archipenko divenne un punto di riferimento formale per la nuova generazione di futuristi operanti in Italia. Tra questi c'erano Mino Rosso e Thayaht (Ernesto Michahelles) che adottarono le forme fluide e snelle di Archipenko nelle loro "aerosculture" degli anni '30. Pioniere dell'approccio "biomorfico" adottato da molte figure appartenenti al movimento di Marinetti in questo momento, l'esempio di Archipenko suggerì ai giovani artisti italiani come mantenere accesa la fiamma dell'avanguardia di fronte al prevalente "Ritorno all'ordine", che enfatizzava di più valori artistici tradizionali. Il lavoro di Archipenko ha anche informato l'iconografia della pittura metafisica, le sue figure simili a manichini hanno attirato l'attenzione di artisti come Giorgio de Chirico e Carlo Carrà.

L'affascinante mostra, che contrappone le opere di Archipenko alle immagini di una serie di pittori e scultori, è curata dalla dott.ssa Maria Elena Versari, professore in visita di storia e teoria dell'arte alla Carnegie Mellon University, e con la collaborazione della Fondazione Alexander Archipenko.

Il Museo offre nel mese di agosto due appuntamenti da non perdere. Il primo domani 6 Agosto (ore 18), con Giuseppina Larocca per un Gallery Talk del sabato.  L'altro è previsto per il 25 agosto 'l'avanguardia e l'arte nazionale: Alexander Archipenko in Dialogo con suo fratello" con Unisciti a Vita Susak, storico dell'arte, Borys Voznytskyi Lviv National Gallery of Arts, Leopoli, Ucraina, per un affascinante discorso online sulle discussioni di Alexander Archipenko sull'arte con suo fratello, Eugen Archipenko.

Informazioni: per prendere parte agli incontri e visitare la mostra occorre prenotare.(05/08/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07