Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - EUROPA/MISURE ENERGETICHE - VISENTINI (SEGR.GEN.CES): "IL CONSIGLIO NON E' RIUSCITO A COGLIERE URGENZA SITUAZIONE LAVORATORI IN TUTT'EUROPA"

(2022-06-24)

  Commentando le conclusioni economiche del Consiglio europeo, il segretario generale della CES Luca Visentini ha dichiarato:

“Il Consiglio non è riuscito a cogliere l'urgenza della situazione dei lavoratori in tutta Europa, con conclusioni che non soddisfano le conseguenze sociali ed economiche dell'aggressione russa in Ucraina.

“Circa 9,5 milioni di lavoratori hanno avuto problemi a pagare le bollette prima e la guerra ha fatto precipitare altri milioni di persone nella povertà energetica. Allo stesso tempo, le società energetiche stanno registrando profitti record. Le persone hanno bisogno di un tetto massimo di prezzo dell'energia ora, non di uno studio di 'fattibilità'.

“Chiediamo al Consiglio di convocare un vertice urgente a livello europeo – al più alto livello istituzionale e con il coinvolgimento delle parti sociali – per intraprendere le azioni necessarie in questo settore, compreso il proseguimento e il rifinanziamento di SURE e l'ampliamento del suo campo di applicazione .

"Questo sarà fondamentale per sostenere il sostegno popolare alle sanzioni dopo che i sondaggi del Parlamento europeo hanno mostrato questa settimana che le persone che non hanno problemi a pagare le bollette hanno maggiori probabilità di sostenere le sanzioni più forti possibili".

Sulle conclusioni del Consiglio sull'allargamento dell'UE, Visentini ha aggiunto:

"È importante intensificare gli sforzi e le iniziative per fermare l'orribile guerra seguita all'invasione russa dell'Ucraina e per raggiungere la pace, nonché per fornire aiuti umanitari e sostegno al popolo ucraino, per accogliere e proteggere i rifugiati nell'UE e nei paesi limitrofi Paesi.

“Confermare lo status di candidato per Ucraina e Moldova è una decisione importante e la cosa giusta da fare. L'Europa deve trarre insegnamenti dai precedenti allargamenti: i paesi candidati devono garantire il pieno rispetto dei diritti dei lavoratori, dei sindacati e dei diritti sociali. I diritti e il tenore di vita delle persone normali devono essere una priorità assoluta nel processo di adesione.

“I valori ei principi dell'UE, in primo luogo il dialogo sociale ei diritti sociali, dovrebbero essere i principi guida per la ricostruzione dell'Ucraina fin dall'inizio, per garantire il successo delle trasformazioni democratiche e dell'economia di mercato socialmente orientata.

“È una buona notizia che la porta di adesione sia stata aperta all'Ucraina e alla Moldova, ma è deplorevole che rimanga chiusa per la Georgia. È importante che lo status di candidato sia confermato quanto prima anche per la Georgia, nonché che l'adesione dei Balcani occidentali possa progredire. Il paese ha compiuto progressi molto più avanzati nell'attuazione dell'accordo di associazione rispetto ad altri associati e il popolo georgiano non dovrebbe essere tenuto in ostaggio da giochi politici.

"L'UE deve anche dimostrare all'Ucraina che il suo processo di adesione è idoneo allo scopo e non può essere ostacolato da nessuno Stato membro dell'UE come sta accadendo per i Balcani occidentali". (24/06/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07