Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 16 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPA - SEN. GARAVINI(IV/ESTERO): ITALIA, BELGIO OLANDA E LUSSEMBURGO UNITI IMPEGNO REVISIONE TRATTATI. VERO POTERE LEGISLATIVO A EUROPARLAMENTO

(2022-05-18)

  "Italia, Belgio, Olanda e Lussemburgo sono Paesi fondatori dell'Unione Europea. Insieme abbiamo contribuito al processo di integrazione europea, condividendo una grande storia di valori comuni. E di amicizia tra i popoli, grazie anche ai tanti connazionali presenti nel Benelux, circa 380mila. Siamo contenti di essere uniti nell'impegno sulla possibile revisione dei trattati europei, là dove si renda necessario ". Lo ha dichiarato la senatrice Laura Garavini, in missione a Bruxelles con una delegazione parlamentare come Presidente dell'Intergruppo Italia Benelux, incontrando la presidente dell'assemblea parlamentare Benelux Patricia Creutz.

"Con modifiche che vadano nella direzione di un superamento del meccanismo di unanimità e del patto di stabilità. Affidando un vero potere legislativo all'Europarlamento e rendendo strutturale il Next Generation Eu. Parallelamente, competenze come difesa e politica estera devono essere gestite a livello europeo. Su tutto questo, Italia e Paesi Benelux possono lavorare insieme per convincere anche i tredici Paesi europei che ancora manifestano dubbi".

"La risposta alla pandemia ha reso evidente come sia tempo di ridisegnare una nuova Europa. In questo senso, la diplomazia parlamentare riveste un ruolo chiave nei processi per l'integrazione europea. Iniziative come la missione che l'intergruppo sta svolgendo rientrano pienamente in questo percorso".(18/05/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07