Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - RETE CONSOLARE /SVIZZERA - ON.UNGARO(IV/ESTERO) INTERROGAZIONE A MIN. DI MAIO "AL CONSOLATO ZURIGO TEMPI TROPPO LUNGHI PER SERVIZI ESSENZIALI NONOSTANTE GRAN LAVORO OPERATORI CONSOLARI

(2022-05-10)

  “Ho presentato un’interrogazione al Ministro Di Maio per chiedere conto della situazione del Consolato italiano a Zurigo." informa in una nota l'on. Massimo Ungaro (Italia Viva /ESTERO), parlamentare eletto dalla Circoscrizione Estero - Europa, precisando:

"Mi sono state riportate dagli italiani residenti in Svizzera diverse segnalazioni di ritardi e difficoltà ad accedere ad alcuni servizi pubblici essenziali quali il rinnovo del passaporto, l’iscrizione all’AIRE o l’ottenimento della Carta di identità elettronica. Ed a  artire dall’inizio di maggio è stato sospeso il servizio «passaporti senza appuntamento» del venerdì mattina a causa della carenza del personale amministrativo, ma questa è solo l’ultima di una serie di dimostrazioni della ridotta capacità operativa del consolato"

"Chiedo, dunque, al Ministro di Maio se sia a conoscenza della grave situazione e quali misure intende attuare il Ministero degli Esteri per garantire ai nostri concittadini nella circoscrizione consolare di Zurigo un accesso più semplice e celere ai servizi consolari. È urgente investire nella nostra rete consolare nuove risorse per fare fronte alle richieste dei nostri concittadini e sostenere il grande lavoro che svolgono ogni giorno gli operatori consolari in tutta Europa”. Così l’On Massimo Ungaro deputato di Italia Viva eletto nella circoscrizione Estero-Europa.(10/05/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07