Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Patronati

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - BILANCI E AUGURI: PRES. PATRONATO INCA CGIL PAGLIARO ANNUNCIA PROGRAMMA 2020: FORMAZIONE OPERATORI ITALIA/ESTERO, COMUNICAZIONE E CONFRONTO DIRETTO CON GIOVANI ITALIANI ALL'ESTERO

Ultimi giorni di un anno socio-economico, e politico, complesso e  decisamente difficile per molti italiani che spesso, sempre piu' spesso,  decidono di lasciare il Bel Paese alla ricerca di condizioni di lavoro  migliori, talvolta più' accessibili. Per lo più' giovani,  ma anche anziani, quando non intere famiglie.

E' tempo, dunque, di bilanci !  Bilanci sull'anno che sta per chiudersi ma anche, di previsione. ITALIANNETWORK, proseguendo nella consuetudine inaugurata nel 1996,  ha chiesto a Michele Pagliaro,  Presidente del Patronato INCA CGIL,  presente in Italia ed in numerosi Paesi all'estero dove vivono i nostri connazionali, di tracciare un primo bilancio sociale dell'anno che sta per  chiudersi e di previsione sull'attività' che il Patronato INCA porterà avanti nel 2020.

"Il 2020 sarà l'anno del 75.mo di Fondazione del Patronato della CGIL" sottolinea il Presidente Pagliaro che annuncia l'intenzione dell'INCA di dedicarlo alla Comunicazione in Italia ed all'estero, ed in particolare alle giovani generazioni.

Ricco il programma delle iniziative dell'INCA all'estero annunciato dal Presidente Pagliaro per il 2020: a cominciare dalla formazione degli operatori.  "Consapevoli del nostro ruolo e dei tempi che stiamo vivendo, vogliamo qualificare i nostri servizi in Italia ma anche all'estero, investendo nella formazione" - precisa l'esponente dell'INCA, che aggiunge - Ovviamente il comune denominatore sono le tutele individuali. Quindi, continueremo a seguire tutta la normativa previdenziale, assistenziale e le sue evoluzioni, però - soprattutto all'estero- vorremmo qualificare l'INCA come centro in grado di offrire servizi specifici in ogni singolo Paese in ordine al welfare locale, in ordine alla cittadinanza, in ordine a tutte le necessità ed i bisogni degli italiani residenti all'estero.

Inoltre, siccome sono arrivato da poco tempo il 2020 sarà anche l'occasione per conoscere, personalmente, l'INCA all'Estero. Inizieremo già a fine gennaio, dal 22 al 24 gennaio saremo a Bruxelles, dove riuniremo tutte le INCA dell'Europa e le INCA del Nord Africa per coinvolgerle tutte sulle idee che stiamo cercando di esportare nel mondo".
Ma quella di Bruxelles sarà anche un'occasione importante perchè nella giornata del 23 gennaio sarà presente il nostro Segretario Generale, Maurizio Landini, in un incontro con i giovani italiani. Ci sono molti giovani in Europa e la CGIL vuole evidenziare la vicinanza del Sindacato proprio con la presenza del Segretario.
Poi saremo in America Latina a Febbraio; a Marzo  in Australia ed a Maggio in Canada e negli Stati Uniti.
Ulteriori appuntamenti saranno in Albania per l'inaugurazione della nuova sede, a Tirana; abbiamo, inoltre, previsto  l'incremento dell'attività, dal punto di vista consulenziale, per i giovani italiani del Regno Unito che attraversano le difficoltà imposte dalla Brexit."
In sintesi "Il 2020 sarà un anno all'insegna della nostra storia, lunga 75 anni, che ha fatto dell'INCA e continua a farlo, il primo Patronato del Paese e del Mondo. Guardare la condizione dei migranti dalla nostra prospettiva - afferma il Presidente Pagliaro - significa avere una visione diversa delle cose. L'INCA  arriva in Belgio ben due anni prima di Marcinelle.  E lo voglio ricordare per sottolineare un aspetto che tutti i migranti di qualunque Paese, nel momento in cui si spostano, hanno l'esigenza di condividere le loro abitudini, usi e consuetudini e l'INCA in tutti i Paesi in cui è presente ha sempre svolto questo ruolo nel rispetto delle leggi locali vigenti  e nel rispetto della dignità umana, uno dei nostri valori irrinunciabili."....

Per cui, riprende l'esponente del Patronato INCA - "le nostre iniziative avranno questo segno:  accrescere la consapevolezza e far sentire ai giovani emigrati nel mondo che  INCA e CGIL sono vicine a loro e stanno provando a determinare il cambiamento in una prospettiva nuova e soprattutto migliore." ha concluso il Presidente del Patronato INCA CGIL, Michele Pagliaro, inviando alle lavoratrici ed ai lavoratori, alle italiane e italiani, ma anche a chi italiano non è, come il 40% delle persone a cui vanno i servizi del Patronato, gli auguri di un Patronato sindacale che si ispira alla solidarieta' ed ai valori più autentici dello stare assieme. Buone Feste a tutte ed a tutti "  conclude il Presidente inviando gli Auguri di Buone Feste. (25/12/2019- M-F- ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2019-12-25 00:12)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07