Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Italiani all'estero

ITALIANI ALL'ESTERO - GOVERNO CONTE - "SEN.MERLO "NOI DEL MAIE ABBIAMO APPREZZATO PAROLE PRESIDENTE CONSIGLIO. "MAI STATA SERIA POLITICA PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO""

  "Noi del MAIE - Movimento Associativo Italiani all'Estero abbiamo apprezzato e condiviso le parole del Presidente del Consiglio. " Così il sen.Ricardo Merlo nel suo intervento per la fiducia al Governo Conte in Senato.

"Siamo in Parlamento dal 2008 e, purtroppo, siamo sempre stati all'opposizione perché mai c'è stata una seria politica per gli italiani all'estero. Cinque milioni di italiani all'estero hanno delle questioni da risolvere.

Abbiamo una rete consolare distrutta. Per chiedere un appuntamento di cittadinanza, in alcuni consolati, ci danno il turno per il 2023, 2025. Una vergogna. Per rinnovare il passaporto, necessario per viaggiare, una persona deve aspettare un anno.

Bisogna eliminare ancora due discriminazioni. Primo, purtroppo, c'è una grande quantità di donne che non possono trasmettere la cittadinanza all'estero per il fatto di essere donne e questo problema si risolve co n una legge a costo zero. Non l'abbiamo mai fatto.

Poi, bisogna eliminare un'altra discriminazione: noi italiani all'estero siamo gli unici italiani che paghiamo l'IMU per la prima casa, un'altra vergogna.

Le nostre Camere di Commercio, il Made in Italy legato alle nostre comunità, sono stati abbandonati, rinunciando così a una grande opportunità per l'Italia.

Questa volta vediamo, invece, che questi argomenti sono stati inseriti nel contratto di governo. Proprio al punto 10 del Contratto, c'è una prima bozza programmatica per una seria politica per gli italiani all'estero.

Condividiamo, soprattutto, il cambio di paradigma impostato nel Contratto di Governo. Siamo convinti che per rafforzare l'Europa, bisogna cambiarla profondamente.
Per tutti questi motivi, il MAIE voterà la fiducia a questo governo." Ha concluso il fondatore del MAIE.(06/06/2018-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2018-06-06 00:06)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07