Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 10 giugno 2026
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Cultura

CULTURA E FORMAZIONE UNIVERSITARIA- A COLLOQUIO CON IL PROF.GIOVANNI PUGLISI (PRES.FONDAZ.BdS,RETTORE IULM,V.PRES.CRUI...):"BILANCIAMENTO TRA ESIGENZA SVILUPPO E CONTENIMENTO SPESA RIGUARDA ANCHE POLITICA VERSO L'ESTERO"

<a href="http://195.110.140.247/streaming/PUGLISI.wmv" />

  Sollecitata dalla lettura di una dichiarazione del Prof. Giovanni Puglisi, Presidente della Fondazione Banco di Sicilia, sul possibile miglioramento della situazione delle PMI siciliane per un accordo fra Banco di Sicilia, Banca di Scozia e altri istituti bancari e dalla ricerca di un chiarimento in materia a sostegno delle PMI, l'intervista gentilmente concessa dal Presidente della Fondazione ad Italialavorotv/Italiannetwork (vedi:  )  si è inevitabilmente sviluppata su altri aspetti di carattere cultura e accademico, stante gli incarichi dello stesso Prof. Puglisi, Rettore dell'Università IULM di Milano e vice Presidente della Conferenza dei Rettori degli Atenei italiani, ma  noto anche alle comunità italiane all'estero come Vice Presidente della Commissione per la Promozione della Cultura italiana nel mondo, oltre che esponente della Società Dante Alighieri.

Al centro l'attualità dell'iniziativa politica nei confronti della cultura afferente alle italiana all'estero che vede una inesorabile diminuzione dei fondi.
"Il problema è che il mondo universitario non può intervenire per mancanza di fondi. Tutto si misura attraverso il metro delle risorse e quindi si impone una maggiore attenzione verso i trasferimenti per attività di questo genere" afferma il Prof. Puglisi, che sottolinea " bisogna mettere in modo meccanismi di economizzazione che possano portare ad una maggiore valorizzazione dell'esistente con minori costi. Questo riguarda anche la cultura italiana all'estero anche se è un place importante, ma visto che andiamo ad approvare una legge di stabilità per un volume di 79 miliardi di euro nel quadriennio non si può che pensare ad una strategia condivisa di bilanciamento tra l'esigenza di sviluppo e il contenimento della spesa. Questo, ahime', riguarda anche la politica verso l'estero." 

A fronte di improvvide affermazioni sul fatto che la cultura non si possa mangiare, per il Prof. Puglisi si tratta di semplici provocazioni giacchè anche "Con la cultura si può mangiare se la cultura diventa uno strumento di investimento promozionale grimaldello per riportare in Italia ricchezza. D'altra parte Puglisi afferma" La cultura come strumento assistenzialistico di una forma di welfare state culturale mi sembra che sia oggi un'ipotesi tramontata".
Al contrario "La cultura può far mangiare nel senso di investire e valorizzare i beni culturali e trarne in termini economici una ricchezza derivata.  La cultura è una ricchezza del paese che deve essere valorizzata e opportumente bilanciata nel rapporto investimento ricavo”.... (vedi testo integrale http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=28877 ).
(18/07/2011-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2011-07-18 00:07)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07