Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Italiani all'estero

ITALIANI ALL'ESTERO - STATI UNITI - PROF. D.CANDELORO “ITALIAN DREAM: CULTURA, NATURA, STORIA. RISCOPRIRE EMIGRAZIONE PER FAVORIRE INTEGRAZIONE IMMIGRATI”

<a href="http://195.110.140.247/streaming/CANDELORO.wmv" />

  “Io credo che gli stessi italiani in Italia abbiano bisogno di conoscere meglio la storia di noi emigrati, perchè abbiamo comunque un DNA italiano. Prima l’Italia era un grande Paese di emigrazione, oggi è un grande Paese di immigrazione:in questo la nostra esperienza di vecchi emigranti può essere molto utile”. Lo ha affermato ad ItaliaLavoroTv/Italiannetwork (http://www.italiannetwork.it/video.aspx?id=660) Dominic Candeloro, docente di storia  e già direttore esecutivo dell’American Historical Association e autore dell'ultimo volume dato alle stampe sulla storia degli italo/americani: "Italiani a Chicago: immigrati, etnici, americani” (Edizioni Noubs).

    “Il mio sogno – ha proseguito Candeloro - è quello di trovare tutto il materiale che riguarda l’emigrazione e la vita degli italiani a Chicago. Ho già una grossa biblioteca a casa ed un archivio digitale all’interno del quale conservo ogni foto che riesco a recuperare dai miei connazionali. Ho recentemente scritto un libro sugli italiani che sono venuti a Chicago dopo la Seconda Guerra Mondiale: il volume sarà pronto prima di Natale”.

  “In occasione del Columbus Day tutti vogliono che venga riconosciuto loro il contribuito offerto alla società americana, dando una forte immagine di unità. Questo,forse, è l’unico giorno in cui gli italiani sono davvero uniti, perché viene fuori il loro senso di campanilismo. A Chicago ci sono più di 250 associazioni di italiani, ancora unite da vincoli profondi alla propria Regione, al proprio paese, ad un santo o ad un mestiere. Spesso, però, si vengono a creare lotte interne per la Presidenza delle singole associazioni, e questo non fa altro che diminuire il potere degli italiani a Chicago. Ma anche questo fa parte della cultura italiana”.

    “Il sogno di tutti in America è di essere benestanti, di avere una casa, una bella macchina, due o tre figli, un lavoro piacevole. Per noi americani (non solo italo-americani, sottolinea il Prof. Candeloro) c’è anche un sogno italiano: tornare nel nostro Paese, riconciliarci con la nostra cultura e con la nostra natura. Negli Stati Uniti si va sempre di corsa, non c’è mai tempo per le nostre famiglie, non c’è alcuna connessione con la natura. Venire in Italia, vedere i nostri monumenti, scoprirne la storia…significa immergersi in una vita diversa, in colori diversi da quelli di Chicago” ha concluso Candeloro, anche se poi realisticamente ha ammesso "il prato del vicino e' sempre piu'  verde".

Quanto alla realtà del Paese. ALla sua politica, ai suoi problemi ? La risposta e' semplice: non riusciamo a comprenderla!." Parola di storico. (21/10/2010-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2010-10-21 00:10)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07