Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 10 giugno 2026
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Pianeta donna

LAVORO- DONNA- CISL- "LE DONNE E IL LAVORO: RISPOSTA ALLA CRISI" - RAUTI(CAPO DIP.P.O.):" PUNTARE SU LAVORO FEMMINILE"

<a href="http://195.110.140.247/streaming/RAUTI.wmv" />

  "La relazione della Commissione Europea del dicembre scorso sulla "parità tra donne e uomini 2010" evidenzia che la crisi economica ha interrotto la tendenza positiva dell'occupazione femminile e ci richiama ad una maggiore responsabilità rispetto alla ricaduta che la crisi avrà sull’elemento femminile". Così Isabella Rauti, Capo Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, intervenuta oggi al convegno promosso dalla CISL su "Donne e lavoro: una risposta alla crisi" .

  "Tra maggio 2008 e settembre 2009 - ha proseguito Rauti-  il tasso di disoccupazione femminile nell'Unione Europea è passato dal 7,4% al 9%. Rimane ancora da valutare la ricaduta complessiva della crisi sulle donne e sulla debolezza strutturale dell'occupazione femminile e restano da considerare le sfide più a lungo termine sulla parità di genere nel mercato del lavoro, nell'ottica di un'effettiva inclusione e coesione sociali".

  "Ma la crisi - ha proseguito il Capo Dipartimento - può diventare addirittura un'opportunità, se si raccoglie la sfida, se si implementano politiche attive per l'occupazione femminile e se si offrono, come stanno facendo i Ministri per le Pari Opportunità e del Lavoro, misure concrete per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Uscire dalla crisi si può - ha concluso Isabella Rauti - se si punta sul lavoro femminile e se il corpo sociale non si "rattrappisce", ma assume un adattamento reattivo ed un rinnovato stile di sobrietà."

  "Occorre – ha concluso Rauti- un adattamento reattivo a questa crisi: è soltanto puntando sull’inclusione delle donne che noi possiamo uscirne meglio e prima. Bisogna risvegliare il capitale dormiente e reinserlo nel mercato del lavoro. Le donne sono la chiave di volta per uscire dalla crisi. Il paese lo farà e ne uscirà". (18/01/2010-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2010-01-18 00:01)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07