PIANETA DONNA - LACRIOLA(COM.IMPREND.CCIAA BARI):"TECNICHE DI EMPOWERMENT A SOSTEGNO CREATIVITA' E INIZIATIVA IMPRENDITORIALE FEMMINILE IN QUESTO DIFFICILE MOMENTO ECONOMICO"
La differenza di genere rappresenta uno dei temi chiave delle politiche promosse dall’Unione Europea per l’applicazione dei principi di empowerment e mainstreaming. " Lo ricorda Stefania Lacriola, Presidente del Comitato per l'imprenditorialita' femminile della Camera di Commercio di Bari oltre che Presidente regionale di Donne Impresa ed esponente della Giunta di Confartigianato, presentando un "Laboratorio sulla Differenza di genere ed il potere" nel corso di un'intervista con ItaliaLavorotv/Italiannetwork.
" L’empowerment, inteso come accrescimento politico, sociale o economico di un individuo o una comunità, ha come requisito indispensabile lo sviluppo della fiducia nelle proprie capacità. L'empowerment è un processo che, dal punto di vista di chi lo prova, significa "sentire di avere potere" o "sentire di essere in grado di fare”. Ed è proprio ciò che l'iniziativa promossa dal Comitato per l'Imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Bari intende ottenere: far sentire le donne piu' forti, soprattutto in questo momento economico così difficile per il nostro Paese ed, in particolar modo per il Mezzogiorno d'Italia.
Riuscire a trovare un'occupazione al Sud per le donne è davvero difficile. Molte vi rinunciano a priori - le statistiche in questo senso sono chiare, anche se spesso contraddittorie - ed ecco che aumenta il numero delle donne che cercano di superare la situazione investendo nell'autoimprenditorialita'. Nel 2008 - fa presente Lacriola - vi è stato un incremento di aziende in rosa del 5% . Tuttavia i primi tre anni sono i più difficile per l'avvio di un'azienda e la mortalità delle aziende assume in questo caso indici più alti che fra le aziende di lungo o medio corso. Ed ecco che le donne hanno ancor piu' necessità di credere in se stesse, nelle proprie capacità, nella valorizzazione della loro iniziativa. Spesso di ricominciare il percorso senza flettere di fronte ad ostacoli frapposti da una cultura troppo spesso ancora a misura di uomo. Di qui la volontà del Comitato di offrire strumenti idonei a sostenere queste donne.
Il Laboratorio si rivolge, infatti, non solo a donne che stanno affrontando un percorso di carriera o che hanno già raggiunto posizioni apicali, ma anche a tutte le donne che desiderano riflettere ed interrogarsi sulle difficoltà soggettive e di contesto che si possono incontrare nell' abitare un mondo disegnato secondo regole e valori ‘maschili'.