Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 19 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Cultura

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - CAPOLAVORI RESTAURATI - ALL'AMBROSIANA TORNA PROTAGONISTA IL CARTONE PREPARATORIO DELLA "SCUOLA DI ATENE "DI RAFFAELLO NELL'ALLESTIMENTO STUDIO BOERI

Stefano Boeri Architetti firma il progetto di allestimento della sala che ospita nuovamente, dopo quattro anni di restauro, il Cartone preparatorio per l'affresco della Scuola di Atene situato nella Stanza delle Segnature dei Musei Vaticani realizzato interamente per mano di Raffaello.

Ribattezzata per l'occasione Sala del Cartone, è stata interamente concepita per ospitare il Cartone e per mantenere l'attenzione del visitatore focalizzata completamente sull'opera di Raffaello che diventa, diversamente dal passato, l’ unica protagonista della scena.

“Tutte le nostre scelte di allestimento, a partire dalle sequenze di avvicinamento al grande Cartone, sono pensate per preparare il pubblico alla visione di un’opera che trattiene – intatta - in sé una mirabile congiunzione di significati, essendo al tempo un'opera finita e tuttavia destinata a preparare un’opera conclusiva” afferma StefanoBoeri. “Per questo abbiamo progettato per la stessa sala un grande tavolo di rovere massello (realizzato da Riva1920) in grado di raccogliere testi e documenti di approfondimento sulla storia del Cartone, sulla sua fattura, sulla sua relazione con l’affresco ospitato nella Sala della  Segnatura ai Musei Vaticani”.

“Lo spazio si presenta essenziale, con colorazioni scure e materiali opachi, al fine di proteggere l’opera e prevenirne il deterioramento. Anche la luce è stata ridotta al minimo, garantendo valori pari a 25 lux, che sono i parametri per l'illuminamento previsti per le opere d'arte fragili come il Cartone di Raffaello”,  aggiunge Francesca Motta, Project Leader di Stefano Boeri Architetti.

Il “Ben Finito Cartone” è protetto da una grande teca, una lastra di vetro unico, di dimensioni pari a quelle dell’opera stessa, quindi 8 metri di larghezza per 3 metri di altezza, trasportato all'interno della sala attraverso una fessura ricavata nella facciata laterale della Pinacoteca. La doppia lastra di vetro accoppiata è stata sottoposta ad un trattamento antiriflesso ed extra-chiaro per permettere la migliore visione  possibile, ad un trattamento anti raggi ultravioletti per evitare il deterioramento dei 210 fogli che  compongono l'opera ed è predisposta per mantenere parametri di umidità costante per  proteggere il Cartone il più a lungo possibile. Inoltre l’anta della teca è apribile al fine di poter  ispezionare l’opera e poterne regolare il tensionamento attraverso un telaio in alluminio e legno. (video Stefano Boeri architetti (29/03/2019- ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2019-03-29 00:03)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07