Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 19 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Cultura

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - CIVILTA' DEL MEDITERRANEO : CULTURA NURAGICA SNODO MATERIALE E CULTURALE NEL CUORE DEL MEDITERRANEO. INTERVISTA ANTEPRIMA SEGR.GEN.ERMITAGE ITALIA E AD VILLAGGIO GLOBALE INTERNATIONAL M. CECCONI

Assonanze e dissonanze. E’ su questi due concetti che si articola la mostra ‘Le civilta’ e il Mediterraneo’ in programma a Cagliari presso il Museo Archeologico Nazionale e i Musei Civici dal 31 gennaio 2019.
Presentata nel capoluogo sardo in questi giorni, la mostra si propone infatti di connettere la cultura nuragica alle civiltà coeve sviluppatesi dal Mediterraneo sino alle regioni caucasiche tracciando confronti e delineando similitudini e differenze.

Un progetto espositivo che restituisce alla Sardegna un ruolo di primo piano trasformandola in uno snodo materiale e culturale nel cuore del Mediterraneo, nel centro di irradiazione di una civilta’ diffusasi ben oltre i  suoi confini.

"In questa mostra verranno messi a confronto momenti della civiltà sarda, della civiltà nuragica in particolare, con le civilta’ contestuali che hanno avuto a che fare con il Mediterraneo" spiega in  un'intervista esclusiva ad Italian Network Maurizio Cecconi di Villaggio Globale International, ideatore della mostra.
E’ un progetto espositivo costruito con l’aiuto, fondamentale, di alcuni musei, ovvero il Museo Ermitage di San Pietroburgo ed il Museo Archeologico di Berlino. Ed altrettanta preziosa e’ stata la collaborazione del Mann di Napoli, del Museo Nazionale del Bardo di Tunisi, del Museo di Alicante, del Museo di Salonicco, del Museo  di Tbilisi e di  quello di Erevan,” afferma in un'intervista esclusiva ad Italian Network Maurizio Cecconi di Villaggio Globale International, ideatore della mostra.(http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=56160).
VEDI ANCHE  ANTEPRIMA MOSTRA :http://www.italiannetwork.it/video.aspx?id=2682 .(24/12/2018-Copyright: ITL/ITNET-Letizia Guadagno).

(Data di inserimento online 2018-12-24 00:12)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07