Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 19 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Italiani all'estero

ITALIANI ALL'ESTERO - MATERA 2019...E NON SOLO: A COLLOQUIO CON L. SCAGLIONE COORDINATORE CONSULTE REGIONALI ITALIANI ALL'ESTERO: SI RINNOVA IMPEGNO REGIONI

Il CGIE a Matera: un titolo che ha campeggiato in questi giorni su tutte le agenzie di stampa ed i grandi giornali italiani ed italiani all'estero: e' la prima volta che-  complice la Fondazione Matera 2019 - il Consiglio Generale degli Italiani all'estero conquista posizioni di grande visibilita' sulla stampa nazionale. Grazie alla cultura ed alla imbattibile pervicacia dei lucani, quelle terre, quei luoghi, inseriti dall'Unesco nell'elenco dei siti "patrimonio dell'Umanita',  divenuti  icona di primo piano a livello internazionale quale terra del "riscatto" sociale del Mezzogiorno piu' povero ed arretrato.  Una sfida vinta per una terra che lo stesso Palmiro Togliatti definì  la  "vergogna" d'Italia. Oggi la stampa internazionale inneggia alla sapienza di una umanità "antica" che ha vissuto scientemente il proprio territorio, condividendone natura e frutti.

Un invito a cogliere una delle sfide dell'Italia di oggi quella di fermare l'emigrazione di giovani ed anziani, di singles e famiglie, creando opportunità di lavoro in un rinnovamento dell'economia e cultura italiana, nella riscoperta di valori e sapienze antiche alla luce delle piu' attuali conoscenze: questo e molto altro ha significato l'invito della Fondazione Matera 2019 al Consiglio Generale degli Italiani all'estero per insignire i suoi Consiglieri dell'attestato di ambasciatore/ambasciatrice di Matera 2019.
Un 'segno d'attenzione particolare nei confronti degli Italiani all'estero" ed anche un'importante iniziativa di "sensibilizzazione culturale" nell'impegno a valorizzare il turismo di ritorno"  così ha definito la visita del CGIE a Matera Luigi Carmine Scaglione, ex consigliere regionale, responsabile della Comunicazione della Regione Basilicata.....(http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=55824 ) (Copyright - M.F.-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2018-11-22 00:11)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07