Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 18 luglio 2018
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Cultura

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - SETTIMA ARTE : ANCHE IN ITALIA "GLI ULTIMI BUTTERI" DI WALTER BENCINI "STORIE DI UOMINI RESISTENTI PER UN FUTURO SOSTENIBILE"

    Dopo la sorpresa de ‘I cavalieri della laguna’, documentario che ha raccontato la vita della comunità di pescatori di Orbetello girando i festival di mezzo mondo da Berlino alla Cina da Mumbai a Los Angeles, Walter Bencini torna sul grande schermo con un altro documentario poetico su una piccola comunità nascosta: quella dei guardiani di bestiame a cavallo in Maremma, i mitici butteri.

Gli ultimi butteri che viene presentato in prima mondiale al Biografilm Festival di Bologna nel Concorso ‘Biografilm Italia’, è il racconto del quotidiano straordinario, attraverso lo scorrere delle stagioni e in paesaggi magnifici che sembrano non toccati dal tempo, di cavalieri di un tempo e di un mestiere antico. Uomini  che offrono, con i loro gesti esperti e il soro sapere, un esempio di cura del territorio, di produzione, di alimentazione, della convivenza con gli animali. Un modello di cura di noi stessi e forse del nostro futuro, se ne vogliamo uno.

Conservatori discreti di un tempo passato e antico, forse la possibilità di un futuro sostenibile passa anche per le loro mani.
Prodotto da Insekt Film in associazione con Istituto Luce Cinecittà e realizzato nell’ambito del programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema, il film è venduto all’estero da una realtà dinamica come Berta Film, mentre in Italia sarà portato nelle sale in un tour di proiezioni e presentazioni dal prossimo 21 giugno da Istituto Luce Cinecittà.

In Francia ci sono i Gardians. In Ungheria gli Csikós. In Argentina, Uruguay, Paraguay e Brasile meridionale ci sono Gaucho. In Venezuela i Llanero, in Cile i Huaso,  in Australia i Ringers e Stockman, in Mongolia ci sono i nomadi Wuzhumuqin. Negli Stati Uniti e in Canada ovviamente ci sono i Cowboys. Nel pianeta, ovunque si trovino degli spazi aperti al pascolo, ci sono questi cavalieri a sorvegliare il bestiame. In Italia, e solo qui, ci sono loro, i Butteri.
Ad Alberese, nella Maremma toscana, sono rimasti gli ultimi butteri, uomini eroici che praticano ancora l'allevamento allo stato brado di bovini, esempi viventi di una possibilità di riscatto nei confronti della natura. Negli occhi di questi uomini e dei loro animali si comprende il sentimento che si ha nel vivere una vita che ha un senso, una vita a cui non rinuncerebbero mai. Due giovani entrano nel gruppo per imparare questo mestiere, duro e per pochi. Solo uno di loro ce la farà. Il futuro di questo mondo antico è nelle loro mani.

Scritto e diretto da Walter Bencini
Fotografia e montaggio  Walter Bencini Suono in presa diretta Alberto Batocchi, Walter Neri. Prodotto da Insekt Film in associazione con Istituto Luce Cinecittà, che ne è distributore tramite Berta film all'estero.
Realizzato nell’ambito del programma  Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema
Produttore esecutivo Stefano Mutolo per Berta Film Direttore di produzione Manuela Critelli per Firenze Film
I protagonisti:
Alessandro Zampieri, Stefano Pavin, Luca Bettiol, Giacomo Pani, Luca De Santis
Premio ‘Miglior Progetto Documentario’ Pitching Forum Visioni Incontra – Festival Visioni dal Mondo 2017
Anteprima Mondiale al Biografilm Festival 2018. (18/06/2018-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2018-06-18 00:06)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07