Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Italiani all'estero

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - GOVERNO - COTTARELLI :"DIALOGO CON EUROPA IN DIFESA NOSTRI INTERESSI ESSENZIALE

  VIDEO QUIRINALE

"Ho accettato l'incarico di formare un Governo, come mi  è stato richiesto dal Presidente della Repubblica : E, ovviamente, sono molto onorato come italiano di questo incarico e, naturalmente, ce la metterò tutta." E' l'incipit del discorso del prof. Carlo Cottarelli alla stampa all'uscita dell'incontro con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

"Il presidente mi ha chiesto di presentarmi in Parlamento con un programma che porti il Paese a nuove elezioni. Conto di presentare in tempi molto stretti la lista dei Ministri al Presidente della repubblica. Mi presenterò, quindi al Parlamento con un programma che, in caso di fiducia, includa l'approvazione della legge di bilancio 2019. Dopodichè il Parlamento verrebbe sciolto con elezioni ad inizio 2019. In assenza di fiducia il Governo si dimetterebbe immediatamente ed il suo principale compito sarebbe l'ordinaria amministrazione ed accompagnare il paese a elezioni dopo il mese di agosto.

Vorrei sottolineare che il Governo manterrebbe, in questo caso, una neutralita' completa rispetto al dibattito elettorale .

Mi impegno, quindi, a non candidarmi per le prossime elezioni e chiEdero' un simile impegno a tutti i membri del Governo.

Lasciatemi aggiungere alcune parole da economista, ha, poi, affermato Cottarelli : "negli ultimi giorni sono aumentate le tensioni su alcuni mercati finanziari e capite bene che lo spread è aumentato. Tuttavia, l'economia italiana è ancora in crescita ed i conti pubblici rimangono sotto controllo. E vi posso assicurare nel modo più assoluto che un Governo da me guidato assicurerebbe una gestione prudente dei nostri conti pubblici.

L'ultima considerazione riguarda i rapporti con l'Europa: il dialogo con l'Europa in difesa dei nostri interessi è essenziale e possiamo fare meglio che in passato ma deve essere un dialogo costruttivo nel pieno riconoscimento che, come Paese fondatore dell'Unione europea il nostro ruolo resta essenziale, come resta essenziale la  nostra continua partecipazione all'Area dell'Euro." (28/05/2018-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2018-05-28 00:05)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07