Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 19 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Cultura

DIRITTI DEI CITTADINI - CULTURA CONTRO CAMORRA: A BRUXELLES PIO LA TORRE ORGOGLIO DI SICILIA

  Il 30 aprile 1982 il segretario regionale del PCI in Sicilia, on. Pio La Torre, venne ucciso insieme al suo collaboratore Rosario Di Salvo.
Pio La Torre aveva proposto il disegno di legge che prevedeva per la prima volta il reato di "associazione mafiosa" e la confisca dei patrimoni mafiosi.
Era stato tra i primi ad intuire come per combattere i gruppi criminali fosse necessario andare al cuore del rapporto tra potere economico e attività illegali marcando il confine tra gli stessi.

In seguito a questo omicidio, il 13 settembre 1982, venne varata dal Parlamento italiano la legge che prevedeva la confisca dei beni mafiosi.
Tuttavia solo 14 anni dopo, attraverso una legge di iniziativa popolare, la 109/96, fu possibile prevedere la restituzione alle autorità locali dei beni sequestrati alla mafia e alla camorra  e la loro destinazione alla pubblica utilità.
Per raggiungere questo risultato e dargli seguito divenne decisiva l’azione di LIBERA, associazione nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e di promuovere legalità e giustizia.

Attualmente i beni confiscati in Italia sono circa 13.000, ma le tante aziende, circa 2.000, che li gestiscono non sono sempre floride e si trovano spesso in difficoltà.
In alcuni casi, i mafiosi sono in grado di esercitare un vero e proprio ricatto obbligando clienti e fornitori a non utilizzare i beni confiscati.
Né tantomeno da parte delle istituzioni si realizza una incisiva catena di solidarietà.

Di qui l’esigenza di promuovere una barriera di solidarietà, non solo locale, con quanti sono in prima linea su questo fronte.

L’associazione si pone come obiettivo la creazione di una rete europea che sostenga gli operatori che gestiscono i beni confiscati alla camorra in Campania.

“Cultura contro camorra” vuole anche dimostrare  ai cittadini che un altro tipo di sviluppo, trasparente, sostenibile e democratico, è davvero possibile e che non esistono zone franche.

E' questo il  motivo per cui :  Lunedì 24 aprile, presso l’Istituto italiano di cultura (rue de Livourne, 38 1000-Bruxelles) a partire dalle 19,00, è programmata la rappresentazione teatrale: Pio La Torre, orgoglio di Sicilia", atto unico di Vincenzo Consolo. (23/04/2017-VIDEO CULTURA CONTRO CAMORRA -- ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2017-04-23 00:04)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07