Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 19 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Cultura

PRIMA GIORNATA DEL DESIGN ITALIANO NEL MONDO - OLTRE 100 EVENTI IN 100 CITTA' DEL MONDO - CONCORSO ADI 2017 : COMPASSO D'ORO INTERNATIONAL

  Aperto oggi alla Farnesina il sipario sulla "Prima giornata del Design italiano nel mondo", organizzata dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dalla Triennale di Milano, in collaborazione con il Salone del Mobile, l'Associazione per il Disegno Industriale e l'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.

La cerimonia, alla presenza della stampa e del Corpo diplomatico accreditato in Italia, è stata aperta dal Ministro Angelino Alfano, al quale sono seguiti gli interventi del sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dorina Bianchi.
Sono intervenuti, inoltre, il Presidente dell'Associazione Priorità Cultura Francesco Rutelli, il vice presidente della Triennale di Milano Clarice Pecori Giraldi, l'architetto e designer italiano Antonio Citterio, il presidente del Salone del Mobile Roberto Snaidero, il presidente della Fondazione Compasso d'Oro e di ADI Luciano Galimberti e il Presidente dell'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE) Michele Scannavini. Moderatore il direttore generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina, Vincenzo De Luca.

"L'iniziativa è il risultato di una grande azione di squadra tra Istituzioni" ha ricordato il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Angelino Alfano "e coinvolge i principali attori pubblici e privati che rappresentano il design italiano di qualità, il mondo delle imprese e il settore della formazione". Un progetto che rappresenta "una prima assoluta, con l'organizzazione di oltre 100 eventi in altrettante città del mondo, attraverso un'importante mobilitazione della rete delle Ambasciate, dei Consolati e degli Istituti di Cultura italiani all'estero" ha aggiunto.

La "Prima Giornata del Design Italiano nel mondo" ha aggiunto un significativo tassello alla strategia di promozione integrata del Made in Italy promossa dalla Farnesina. "Il design italiano parla al mondo dell'eccellenza della nostra tradizione. E' uno straordinario ponte per il dialogo con gli altri Paesi. Ma pensiamo al design anche come grande volano dell'economia italiana: le nostre imprese giocano un ruolo di primo piano, rappresentando oltre 1/3 del fatturato mondiale del settore, che ammonta a 100 miliardi di euro" ha concluso il Ministro.

Nel Palazzo della Farnesina, che ospita la cerimonia, e nello spazio antistante, sono  esposti a cura dell'ADI- Fondazione Compasso D'Oro  oltre 30 oggetti di design, vincitori, negli ultimi decenni, del prestigioso premio "Compasso D'Oro", tra i quali una Ferrari F12 berlinetta, una storica Fiat 500 del 1959, una Fiat 500 del 2011 e una Vespa Piaggio GS 150 esposta al MOMA di New York. La cerimonia prevede anche l'inaugurazione di una nuova Sala Riunioni concepita sulla base di un progetto realizzato a titolo gratuito da parte dell'ADI, allestita con rinomati oggetti e arredi di design.

iL FILMATO IN OGGETTO REALIZZATO DALL'ADI - ASSOCIAZIONE PER IL DISEGNO INDUSTRIALE - INVITA A PARTECIPARE  AL PREMIO BIENNALE ADI INTERNATIONAL

Il  premio si tiene ogni due anni. L'edizione 2017 ha per titolo SPORT - PERFORMANCE AND INNOVATION: ricerca, innovazione, tecnologia e responsabilità sociale nei prodotti e nei servizi per lo sport che, partendo dall'incremento delle prestazioni, migliorino le condizioni dell’attività fisica in generale, contribuendo a garantire comfort, salute e benessere dell’utente

Le Categorie di concorso sono:
1. Product Design: design di prodotto o sistema di prodotti utilizzati in ambito sportivo nelle diverse discipline.

2. Materials and Components: Design applicato alla realizzazione di materiali, componenti innovativi finalizzati alla creazione di prodotti in ambito sportivo.

3. Visual Communication: design grafico, visual design, web design, packaging, sistemi di comunicazione del prodotto.

4. Services: servizi, app e proposte finalizzate alla fruizione interattiva con le diverse discipline sportive.

5. Events: exhibit design, organizzazione di eventi, campagne social di supporto agli eventi.

Per ulteriori informazioni:  http://www.adi-design.org/regolamento-compasso-d-oro.html.(02/03/2017-ITL/ITNET)
(02/03/2017-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2017-03-02 00:03)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07