Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 19 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Cultura

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - REGNO UNITO/ITALIA - DALLA ROYAL OPERA HOUSE IN DIRETTA SATELLITARE NEI CINEMA ITALIANI TEDESCHI E FRANCESI BUTTERFLY DI PUCCINI DIRETTA DA M.° PAPPANO

  Dalla Royal opera House,a Londra, giovedì 30 marzo alle 20.15  il Maestro Antonio Pappano dirige un cast d’eccezione guidato da Ermonela Jaho e Marcelo Puente in una delle più commoventi e celebri opere di Giacomo Puccini, Madama Butterfly nell’eccezionale produzione di Moshe Leiser e Patrice Caurier .
L'opera raggiungerà attraverso 1500 schermi cinematografici di tutto il mondo, come previsto per la stagione 2016-2017 del cartellone della Royal Opera House di Londra.

In Italia sarà possibile assistere nelle sale convenzionate con Nexodigital.it, in Germania e Francia nelle sale raggiunte da altri distributori (elenco tramite pagina http://www.roh.org.uk/cinemas.

Madama Butterfly  è una delle più note e commoventi opere di Giacomo Puccini, in questa versione è orchestrata dal direttore musicale della Royal Opera House, Antonio Pappano. Intrisa di amore, desiderio e tradimenti, l’opera è stata fonte di ispirazione per numerosi film hollywoodiani e musical di successo mondiale come Miss Saigon.

In questa eccezionale produzione di Moshe Leiser e Patrice Caurier, la giovane geisha Cio-Cio-San, interpretata dall'amatissimo soprano albanese Ermonela Jaho (per la prima volta a Covent Garden), continua a credere nell’idilliaco matrimonio con l’ufficiale navale americano B.F. Pinkerton, qui cantato dal tenore argentino Marcelo Puente.

La musica di Puccini dà vita al canto mattutino degli uccelli, al rito del matrimonio e alla seduzione da parte dell’amato marito. Ma l’abbandono e il tradimento spezzano il cuore dell’innocente sposa, che si aggrappa ai suoi sogni, come ben esprime l’appassionata aria Un bel dì vedremo, da lei cantata. Anche il commovente Coro a bocca chiusa e tutta la partitura musicale pucciniana accompagnano le emozioni della giovane.

Antonio Pappano dirige questo intenso e avvincente viaggio tra luce e oscurità, mentre lo spettatore si perde nell’immaginario esotico della scenografia di Nagasaki, ispirato dalla visione romantica del Giappone diffusa tra gli artisti occidentali del diciannovesimo secolo.(23/02/2017-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2017-02-23 00:02)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07