Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Patronati

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - PICCININI(INCA CGIL):"SPIRAGLI PER INTERVENTI SU MONTI-FORNERO, FRONTALIERI IN SVIZZERA: CILIEGINA SULLA TORTA. COMITES/PATRONATI: COERENTI CON LA LEGGE"...

    Di questioni sul tappeto che  interessano anche gli italiani all'estero ce ne sono in abbondanza, anche se solo per talune si citano i connazionali all'estero. Ma il mondo è interconnesso e gli italiani all'estero partecipano pienamente a questa condizione. Anzi, spesso sono in prima linea !. Stiamo parlando della previdenza del presente e del futuro, ma anche del lavoro di oggi e di domani, del welfare, delle strategie sindacali in un'Europa che va perdendo colpi sulla sicurezza sociale dei cittadini europei e dell'annosa questione, sulla eleggibilità o meno degli operatori di Patronato - molti dei quali, ormai, sono nati all'estero - negli istituti di rappresentanza e nello specifico del "caso" Francia....

  Argomenti al centro di una video intervista con la Presidente del Patronato INCA della CGIL, Morena Piccinini. In primo piano, naturalmente, l'accordo Governo/sindacati che ha definito alcuni punti della piattaforma sindacale unitaria, una "concreta" ripresa delle relazioni con le parti sociali, da cui emergono alcuni benefici, alcuni dei quali, però, non trovano il pieno assenso dei cittadini italiani, anche all'estero. Forte - ad esempio - lo sconcerto, espresso in migliaia di post su facebook, dei pensionati e, soprattutto dei prossimi pensionandi sulle modalità "onerose" della flessibilità in uscita a cui i sindacati hanno apposto la loro firma.

Netta la risposta della Presidente del Patronato della CGIL, "i sindacati non accettano condizioni onerose.  I lavoratori tutti stanno "subendo" condizioni impossibili per l'accesso alla pensione, perchè - sottolinea - nel 2011 con il governo Monti l'intervento sulle pensioni è stata una grande cambiale firmata all'Europa,  con risparmi calcolati per i prossimi 20 anni. Ed è su quell'impegno che si è retto e si regge - in larga misura anche oggi - il patto di risanamento dei conti del nostro paese, prevalentemente attraverso il capitolo pensionistico."
Dunque, spiega Morena Piccinini, la vera difficoltà è riuscire oggi a scardinare alcuni fattori che hanno costituito base fondante della manovra Monti Fornero, e che hanno innescato un processo perverso di innalzamento dei requisiti per l'anzianità e per l'età. E la piattaforma sindacale dice proprio questo: l'impegno a tornare ad un sistema di flessibilità"....(vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=41623 )

Frontalieri: "... la Svizzera è l'ultima ad arrivare dopo una lunga serie di Paesi e trae forza dal fatto che sulla stessa linea vi siano Paesi  membri dell'Unione. Per cui si sente legittimata ad agire in tal senso. Con ciò - fa presente - "non voglio scusare il voto svizzero, però è la ciliegina sulla torta". (vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=41669 )

Patronati/Comites : dimissioni operatori ACLI FRANCE, dimissioni Pres.Comites Parigi (pres. INCA Francia) "...."Si tratta di due situazioni diverse, afferma Piccinini. Il presidente del  Comites di parigi è il presidente di un patronato, e ci può piacere o meno è previsto dalla legge  che chi ha incarichi di questa natura, come nel caso del presidente,  non è compatibile con incarichi di rappresentanza nel Comites.

Ripeto, ci può piacere o meno, ma il Presidente dell'INCA francese è stato coerente con questa indicazione ed ha chiarito che questo vincolo è stato confermato, avendo la conferma dell'interpretazione , per cui ha rassegnato le proprie dimissioni."

"La legge però  - aggiunge la Presidente dell'INCA "non dice che si estende anche ad altri operatori, semplici dipendenti dei patronati, e non dicendolo rimane alla libertà individuale decidere nella propria strategia: se chiedere ai dipendenti del patronato di quelle realtà di esercitare o no il diritto ad una opzione di rinuncia."

Noi dell' INCA, - sostiene Piccinini, non ne vediamo il motivo, nella misura in cui la legge non lo vieti anzi lo permetta e nella misura in cui ci sia la disponibilità individuale di militanza, di rappresentanza, di collegamento con le comunità di emigrati in quei singoli paesi. (http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=41697 )...(03/10/2016-M.F.-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2016-10-03 00:10)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07