Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 16 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Italiani all'estero

ITALIANI ALL'ESTERO - BRASILE - LANZI(COORD.PD BRASILE):"STATU QUO IN BRASILE. CAMPAGNA INFORMATIVA REFERENDUM PER CITTADINI CONSAPEVOLI. IMPEGNO ISTITUZIONI IN PRIMA LINEA. ITALICUM: ATTESA CONCRETE PROPOSTE"

    Dal Sud America giungono notizie poco rassicuranti e se sulla drammatica situazione in cui vivono venezuelani e comunità italiane e di origine italiana Italian Network ha a più riprese posto attenzione per la gravità delle condizioni di vita, pur nel silenzio dei molti, minor attenzione è stata rivolta, senza dubbio, ai percorsi politico sociali del Brasile, laddove vivono milioni di cittadini di origine italiana. Ben 25 milioni di oriundi ed italo/brasiliani, 4 milioni dei quali nella "grande" San Paolo.

Un paese, il Brasile, che negli ultimi anni ha risposto alle attese di masse di poveri e diseredati, ha mostrato grandi potenzialità di sviluppo economico e politico per poi accusare il pesante fardello di una crisi che inesorabilmente ha colpito grandi e piccole economie in tutto il mondo.  Da ultimo il recente "golpe parlamentare", come lo stesso ospite di Italian Network definisce le modalità dell'impeachment dell'ex presidente del Brasile Dilma Rousseff.
Un evento politico dai toni di certo poco chiari, che fa nascere più di qualche preoccupazione per il futuro, "anche se formalmente non c'è stata alcuna rottura democratica"  in un continente in cui, ricordiamo però,  la conquista della democrazia ha vissuto alterne e  drammatiche vicende.  E ben lo ricordano i brasiliani che contestano la decisione di defenestrare la Presidente Rousseff, eletta da milioni di cittadini ma privata dei suoi poteri di Presidente della Repubblica da parte di un pugno di senatori. Rivendicano, soprattutto, nelle numerose manifestazioni di piazza  il diritto di decidere democraticamente il nuovo vertice della Repubblica Federale do Brasil.

La domanda sorge logica: c'è da temere una deriva politica in Brasile ?  E qual'è lo stato d'animo della comunità italiana di passaporto e di origine italiana?

Lo abbiamo chiesto ad un esponente del Comites di Rio de Janeiro, oltre che coordinatore del PD Brasile, Andrea Lanzi, con il quale Italian Network ha approfondito anche alcuni fra i temi all'ordine del giorno nell'agenda politico- istituzionale degli italiani all'estero: dalla riforma  del Comites e CGIE al prossimo Referendum sulle riforme istituzionali, che vedrà la partecipazione, come negli ultimi referendum,  degli italiani all'estero.
Un appuntamento in vista del quale arriverà in Brasile anche il Ministro per le Riforme Istituzionali Maria Elena Boschi.

Lanzi tiene, però, a sottolineare, ancor prima di soffermarsi sulle evidenze del “golpe” brasiliano, la situazione di disagio che la comunità vive  nei confronti del Governo italiano motivata dalle lunghe attese che i discendenti dei nostri emigrati - "oltre mezzo milione di persone" -  sono costretti a subire per il "riacquisto" della cittadinanza”. (video minuti 1,00 - 4,00 ) "Nella sola San Paolo – fa presente Lanzi -  i numeri parlano di attese di oltre dieci anni"....(vedi:  Dal Sud America giungono notizie poco rassicuranti e se sulla drammatica situazione in cui vivono venezuelani e comunità italiane e di origine italiana Italian Network ha a più riprese posto attenzione per la gravità delle condizioni di vita, pur nel silenzio dei molti, minor attenzione è stata rivolta, senza dubbio, ai percorsi politico sociali del Brasile, laddove vivono milioni di cittadini di origine italiana. Ben 25 milioni di oriundi ed italo/brasiliani, 4 milioni dei quali nella "grande" San Paolo.”(vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=41368). (21/09/2016-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2016-09-21 00:09)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07