Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Italiani all'estero

ITALIANI NEL MONDO - ITALIA/USA - DEDICATA ALLE MIGRAZIONI XI.ma EDIZ. "JOHN FANTE FESTIVAL". PRES.D'ALFONSO (REG.ABRUZZO):"CONFERISCE IDENTITA' A CREATIVITA' ABRUZZESE.

  È stata presentata questa mattina nella sede di Pescara della Regione Abruzzo la XI edizione del "John Fante Festival-Il dio di mio padre", che si terrà a Torricella Peligna (Ch) dal 19 al 21 agosto.

L'evento di quest'anno è dedicata alla figura di Dan, figlio dello scrittore italo-americano, e guarda con attenzione ai temi dell'immigrazione.
Alla presentazione ha partecipato il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, che ha tracciato il profilo culturale della manifestazione: "Il valore che esprime il festival è straordinario per due motivi - ha detto il presidente - è una iniziativa di qualità che prende vita in un piccolo Comune che ha potenzialità turistiche e culturali elevate; la seconda ragione è che il festival "su" e "di" John Fante rappresenta una delle iniziative culturali regionali più importanti.

È una manifestazione - ha aggiunto ancora D'Alfonso - che contribuisce alla crescita culturale dell'Abruzzo, ecco perché dovremmo pensare a una legge regionale che stabilizzi il festival poiché conferisce identità alla creatività abruzzese. Ci lavoreremo affinché tutti possano comprenderne anche la differenza".

"Quando ho iniziato il mio cammino di presidente della Regione - ha concluso poi D'Alfonso - non ho scelto di unire l'Abruzzo, bensì di differenziarlo: nel settore culturale è necessario esaltare tutte le differenze come punti di identità".

All'iniziativa interverrà anche lo scrittore Ryan Gattis (Los Angeles), fantiano  del quale verrà presentato l'ultimo romanzo. "Con lui avremo l’opportunità di riflettere sui fatti di cronaca accaduti negli Usa in queste settimane e sul problema razziale. Ma l’attualità sarà presente, nelle tre giornate del festival, anche grazie agli interventi dei giornalisti Riccardo Iacona e Pino Scaccia" annuncia la direttrice artistica del Festival Giovanna Di Lello.(11/08/2016-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2016-08-11 00:08)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07