Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Italiani all'estero

ITALIANI ALL'ESTERO - BRASILE - "IL PUNTO" CON SILVIA ALCIATI(CONS.CGIE BRASILE) SULLA COMUNITA' IN BRASILE...E NON SOLO, A PARTIRE DAL VI SEMINARIO COMUNTA' ITALIANE IMMIGRATE IN MINAS GERAIS

    Che la più numerosa comunità italiana all'estero sia in Brasile è un dato che, al di là del mondo della ricerca sull'emigrazione italiana oltreoceano, sta facendosi strada a fronte di una consapevolezza che attribuiva tale  primato a Stati Uniti e soprattutto Argentina.
A testimoniare tutto ciò l'attenzione 'nuova' da parte degli stessi media nazionali, oltre che di quelli specializzati nel settore delle migrazioni. Tant'è che la VI edizione del Seminario sull'emigrazione italiana in Minas Gerais, a Belo Horizonte,  ha avuto un'eco ben più ampia del passato. A sottolinearlo  l'architetto Silvia Alciati,  italiana d'origine e di formazione ma residente, da quando a tre anni i suoi genitori si trasferirono in Brasile, proprio a Belo Horizonte, nell'ambito di un'intervista con Italiannetwork/ Italialavorotv.
Alciati, da 13 anni è impegnata assiduamente nel mondo dell'emigrazione italiana in Brasile, prima nel Comites, oggi è Consigliere del Consiglio Generale degli Italiani.

Sottolinea l'architetto Alciati "questa VI edizione del Seminario è avvenuta con l'appoggio del Ministero degli Affari Esteri ed è la prima volta che questo capita. Quindi vorrei ringraziare il ministero per averci dato l'opportunità di portare avanti quest'iniziativa. È sempre un grande piacere. Si riscoprono sempre fatti nuovi che prima erano sconosciuti e, soprattutto, la caratteristica più importante che ha marcato tutti questi seminari è la presenza del professor Emilio Franzina, che - oltre che essere un caro amico degli italiani in Brasile -  fa sempre degli interventi molto interessanti che innalzano tantissimo il valore di questo seminario"

Nel suo intervento al Seminario, Alciati ha portato all'attenzione il tema della ripresa dell'emigrazione italiana soprattutto giovanile "siccome mi occupo di questa nuova emigrazione e generazioni nuove (Commissione tematica del CGIE.-ndr.).  "Mi sembrava opportuno far conoscere ai presenti questo fenomeno emergente e quindi attraverso l'appoggio di una bella letteratura, prodotta negli ultimi anni, ho potuto documentarmi e presentare bene questo nuovo fenomeno che sta raggiungendo dei numeri decisamente espressivi che fanno pensare ad un fenomeno di emigrazione di massa simile all'emigrazione dei tempi che furono".

"Sicchè, prosegue Alciati, abbiamo potuto fare dei paragoni e sottolineare le differenze. In particolare è stato fatto presente che sono molti i giovani generalmente che non vengono accompagnati dalla famiglia, sono quasi tutti laureati,  hanno una bella esperienza alle spalle e vengono non solo alla ricerca di una situazione economica migliore, ma soprattutto alla ricerca di una realizzazione ideale, di un sistema meritocratico diverso e quindi sperano di poter realizzare all'estero attività imprenditoriali oppure solo avere soddisfazione personale nell'ambito in cui amano lavorare. Questa è la grossa differenza rispetto al passato".

ITALIANNETWORK: Chiariti i risvolti della Brexit in tema di nuovi accessi nel Regno Unito  molti giovani potrebbero optare per il Sud America...

ALCIATI: "Il trattato di Shengen permette una libera circolazione in Europa e quindi la migrazione europea è più semplice e più immediata, però anche meno quantificata. Oggi abbiamo dei numeri molto falsi, sfasati  rispetto alla realtà, mentre invece con questo futuro incerto che minaccia la situazione europea in questo momento, paesi come l'Argentina, il Brasile e addirittura l'Australia, Paesi già di vecchia emigrazione, che offrono delle possibilità in più, potrebbero essere attrattivi.  Soprattutto il fattore linguistico e il fatto che ci sia una comunità italiana in questi paesi rende sicuramente la vita più facile. Questo è un aspetto che abbiamo evidenziato alle autorità brasiliane, sottolineandone l'ottica delle potenzialità che potrebbe rappresentare. Questa, infatti, potrebbe essere una opportunità per il Brasile per acquisire nuove competenze da coloro che vengono dall'Europa, in particolare dagli italiani. Quindi abbiamo messo in evidenza che i sistemi di accoglienza e gli accordi internazionali potrebbero facilitare l'arrivo degli italiani in Brasile"....(vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?id=39790 ).(25/06/2016-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2016-06-25 00:06)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07