Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 27 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Italiani all'estero

ITALIANI ALL'ESTERO - AMMINISTRATIVE - MARINO(PD/IT MONDO):"SE RICOSTRUIAMO IL CENTRO SINISTRA "CLASSICO" VINCIAMO FIDUCIA CITTADINI. ALTRIMENTI RISCHIAMO..."

    A pochi giorni dal secondo appuntamento per il ballottaggio dei sindaci delle piu' importanti città italiane, quali le previsioni del centro sinistra ?  Italiannetwork lo ha chiesto al responsabile degli Italiani all'estero del PD, Eugenio Marino,  alla luce di una meditata riflessione sul dato elettorale della prima tornata.
  Nondimeno, proprio alla luce del dibattito politico che spesso e volentieri ha trasceso in questi mesi  il contesto elettorale locale per riversarsi su una lettura in chiave nazionale, la domanda, piu' tardi rivolta al responsabile degli italiani all'estero del Partito Democratico sulla possibilità che i risultati delle amministrative possano influenzare la scelta del voto referendario.   

  Ma ascoltiamo le risposte dallo stesso Eugenio Marino al microfono di Italiannetworktv:

"La mia lettura sul voto diciamo è semplice..
Il primo elemento di preoccupazione è sicuramente l'ennesima diminuzione dell'affluenza e della partecipazione al voto che è generalizzata, e questo è...

Poi in Italia in queste amministrative ci sono anche degli altri elementi, soprattutto a sinistra, che hanno provocato a mio avviso un aumento di questo astensionismo. Molta parte dell'elettorato di sinistra soprattutto è rimasto a casa, e questo ci ha penalizzato anche nei voti assoluti che il nostro partito e la nostra coalizione ha preso. ...

Poi ci sono i risultati finali, si correva per eleggere dei sindaci, e in questa competizione moltissimi sindaci sono andati al partito democratico ed alla coalizione di centro sinistra, quindi è chiaro che ...

  Quindi mi pare che il dato sia questo: se noi ricostruiamo il centro sinistra, vinciamo ed intercettiamo la fiducia dei cittadini. Altrimenti rischiamo di impattare non appena il centro destra si ricompatta.".

Quanto agli effetti del voto sulle scelte referendarie ?

"Come dice qualcuno 'autorevole'  del nostro partito "giugno viene prima di ottobre". Siamo ancora a giugno, aspettiamo che finisca giugno, vediamo come vanno questi ballottaggi e poi riparliamo delle altre tappe !"." (15/06/2016 -m.F.-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2016-06-15 00:06)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07