Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Italiani all'estero

ITALIANI ALL'ESTERO - CITTADINANZA - ON.PORTA(PD/ESTERO): IN ATTESA INTERVENTO NORMATIVO PERCHE' MINISTERO TESORO DESTINI FONDI PERCEZIONI AI CONSOLATI PER AVVIO TASK FORCE

  Soddisfazione da parte dei deputati della Circoscrizione Estero - ed, in particolare, per il Presidente del Comitato per gli Italiani all'estero e la promozione de Sistema Italia, Fabio Porta, per l'impegno assunto dal Governo nel destinare i fondi derivanti dai visti a sostegno dei Consolati italiani all'estero e il contributo di 300 euro sulle domande di cittadinanza Jus sanguinis agli stessi Consolati per "smaltire in tempi rapidi le giacenze accumulate” delle richieste, appunto, di cittadinanza.

  A sottolinearlo nei giorni scorsi il Presidente del Comitato per gli italiani nel mondo e la promozione del sistema Paese, on.le Fabio Porta, in occasione dell’approvazione da parte della Commissione Esteri della Camera del parere sul prossimo documento programmatico finanziario del governo per il 2016.

Una dote che dovrebbe contare su circa 10 milioni di euro. Ma il dato rilevante è che "per la prima volta un atto parlamentare di indirizzo approvato dalla Commissione Esteri si esprime in maniera chiara e inequivocabile su questo tema" – ha sottolineato l’on. Porta - e sono certo che molto presto tale indirizzo sarà recepito da un'apposita norma che finalmente darà ai Consolati la possibilità di avere personale di ruolo e a contratto sufficienti per eliminare in pochi mesi giacenze che oggi richiederebbero molti anni per essere azzerate”.

"Abbiamo un problema in alcune realtà, in particolare nel Sud America, ed in maniera ancora più drammatica ed evidente in Brasile, di lungaggini gravissime sul riconoscimento dei processi e delle domande di cittadinanza." Spiega l'on. Porta ad Italiannetwork/Italialavorotv" Ma "non è serio un paese che si richiedano 10-15 anni per il riconoscimento di un diritto che, tra l'altro, non è un diritto secondario o superfluo, ma è consustanziale alla cittadinanza piena dei nostri discendenti, i quali - secondo la nostra Costituzione - hanno pieno diritto a vederselo riconosciuto, quando,  ovviamente, sono in possesso della  documentazione richiesta.
Perchè ciò avvenga abbiamo chiesto, in un primo tempo, l'introduzione di un contributo economico in quanto crediamo che di fronte ad un sovraccarico di domanda il Consolato, il Ministero degli esteri debba essere sostenuto economicamente ed i nostri connazionali all'estero non hanno obiettato all'introduzione di questo contributo, ma si aspettano che oggi questo contributo venga destinato alla trattazione di queste pratiche, soprattutto l'eliminazione delle lungaggini e delle lunghe file davanti ai Consolati.

Il Ministero degli Esteri si è detto d'accordo per l'istituzione di una task force dedicata a questo scopo, ma ora bisogna intervenire a livello normativo affinchè il Ministero del Tesoro destini le somme - proporzionalmente a quanto incassato da ciascun Consolato e, proporzionalmente alla gravità della situazione affinchè le risorse vengano destinate alla contrattazione di nuovo personale, soprattutto locale. E sembra che siamo ormai vicini ad una  soluzione..

Esiste anche una petizione popolare...

Quanto, poi, al tema delle terze, quarte e quinte generazioni, il parlamentare afferma ...(http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=39006) .(18/05/2016-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2016-05-18 00:05)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07