Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Italiani all'estero

ITALIANI ALL'ESTERO - SOS VENEZUELA: 10 MILIONI DI ITALIANI E ITALO/VENEZUELANI IN GRAVI DIFFICOLTA', A COMINCIARE DA GRAVE CARENZA MEDICINALI. "ADERISCI AL "PROGRAMA DE AYUDA HUMANITARIA

  Una comunità di 10 milioni di italiani: questo è il Venezuela "italiano": provenienti da sud a nord dell'Italia. Molti gli abruzzesi, ma anche i siciliani, calabresi veneti....connazionali che hanno raccolta in molti casi i frutti di un lavoro intenso. Anni di sacrifici lontano dalla propria terra per raggiungere condizioni economiche talvolta ragguardevoli....e la Casa d'Italia di Caracas fino ad oltre un decennio fa era l'emblema di quei successi. Il piu' bel circolo degli italiani fuori d'Italia.  Oggi - ma sono già molti anni -  la situazione è nettamente cambiata ! Ma in pochi, in Italia, sembrano essersene accorti, nonostante dalla Regione Abruzzo, che affianca le associazioni di italo/venezuelani, si sia dispiegato un sostanziale impegno. (VEDI: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=38268)

E scopo della conferenza stampa, indetta dall'Intergruppo parlamentare Italia/Venezuela, presieduto dall'on. Fabio Porta (PD Estero) e dal Vice Presidente Luis Orellana (Gruppo Autonomie), nato in Venezuela, è stata proprio quello di rendere edotto il cittadino italiano delle difficoltà in cui si trova il Paese sud Americano, di sensibilizzarlo sulle gravi emergenze cui la popolazione deve far fronte per l'insicurezza sociale, economica e politica che tutto domina. Ma anche di far sentire al popolo venezuelano, attraverso i media, quella vicinanza e solidarietà di cui ha estrema necessità.

Una “situazione delicata che non ci lascia insensibili” ha dichiarato il Pres. Porta evidenziando, tra l'altro, l'impegno degli italo-venezuelani rientrati in Italia nel sollecitare l'attenzione delle istituzioni e l'attenzione della stessa Regione Abruzzo, rappresentata in conferenza stampa  dallo stesso Presidente del Consiglio Regionale Giuseppe Di Pancrazio.

Una situazione all'attenzione del Governo e dello stesso Sottosegretario Amendola, che ha assicurato, nel corso della recente assemblea del Consiglio Generale degli Italiani all'estero, un impegno nella risoluzione della questione previdenziale - tasso di cambio che falcidia le pensioni degli italiani in Venezuela, ha ricordato l'on. Porta, presidente del Comitato per gli Italiani all'estero e la promozione del Sistema Italia.
Porta ha riconosciuto "Siamo presi da tante emergenze che spesso ci distolgono da questioni che non sono meno gravi”.

E che in Venezuela ormai la situazione abbia raggiunto limiti davvero preoccupanti nello scontro fra governativi e opposizione con un evidente slittamento dalle condizioni di garanzia della vita democratica del Paese e sicurezza degli individui è un dato di fatto.  Estrema cautela sull'argomento da parte dell'On. Porta e del Sen. Orellana che hanno assicurato la piena conoscenza dell'evolversi della crisi politica del Paese sia da parte del Governo che del Parlamento. Una situazione "delicata", proprio per il bene della folta comunità italiana in quel Paese ed in tutto il Sud America.

E la situazione è talmente grave su questo fronte che  "Si muore a tre anni per la mancanza di Tachipirina" ed addirittura  "il secondo uomo piu' ricco del Venezuela non riesce a trovare le medicine che gli occorrono" racconta il Dott. Leonardo Leonbruni. E' nato così - per iniziativa di una donna di Miami il “Programa de Ayuda Humanitaria para Venezuela”, (http://www.ayudahumanitariavenezuela.org/index.html) che ha trovato nel medico  Leonardo Leonbruni, abruzzese di seconda generazione in Venezuela, rientrato in Italia per motivi di studio, un convinto assertore dell'iniziativa nel nostro Paese, così come l'impegno nella capitale di Luisa Ceccarelli. 

Numerosi i centri di raccolta dei medicinali nel nostro Paese, di cui ben 9 in Abruzzo a conferma della grande attenzione verso gli italiani in Venezuela che vede, fra gli altri....  (20/04/2016-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2016-04-20 00:04)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07