Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Italiani all'estero

ITALIANI ALL'ESTERO - CGIE - MALPASSI (IIa COMMISSIONE CGIE-PATRONATO INCA):AVORO PROSEGUE NEGLI 'INCONTRI' TELEMATICI E NELL'INTERAZIONE FRA COMMISSIONI TEMATICHE. NUOVE ENERGIE E COMPETENZE NUOVE

Si è chiusa da qualche giorno la settimana dedicata all'insediamento del nuovo CGIE ma l'attività del Consiglio, questa volta, non viene aggiornata al prossimo incontro a Roma o nelle riunioni continentali, come per il passato. A sottolinearlo è Andrea Malpassi, componente della Commissione Sicurezza e tutela sociale e sanitaria (IIa Commissione) del Consiglio Generale degli Italiani all'estero e responsabile  Area Estero del Patronato INCA CGIL.

" E' emerso all'interno della prima riflessione della nostra commissione, ma abbiamo riscontrato che è emerso anche nelle altre Commissioni, la necessità di non legare i lavori soltanto ai tempi canonici stabiliti dai regolamenti del CGIE.  E, quindi,  abbiamo sentito l'esigenza di organizzare immediatamente un calendario di incontri - ovviamente a costo zero per la collettività - ovvero tramite incontri telematici su internet, per dare una continuità al lavoro della Commissione.

  Quanto all'ampliamento delle competenze della Commissione, riguarda sia tematiche d'interesse per l'emigrazione  più tradizionale, con una soglia d'età più elevata, che la cosiddetta nuova emigrazione collocabile in una fascia d'età più giovanile.

Ma sui temi degli affari sociali la prima e più importante riflessione, sulla quale si sofferma Malpassi,  riguarda il dato di fatto che il lavoro della Commissione non può esaurirsi al suo interno ma deve avvenire una naturale interconnessione ed un necessario confronto con le altre commissioni." E Malpassi esemplifica:  faccio due esempi su tutti, sui temi della sanità è chiaro che è impossibile ragionare non cooperare costantemente con la commissione che si occupa anche degli affari regionali, dello Stato, degli aspetti istituzionali; quanto ai sistemi sociali nell'ambito dell'assistenza per la cosiddetta nuova emigrazione, ragazzi e ragazze  all'estero spesso precari o con contratti a tempo determinato, che si spostano da un paese all'altro, non si può certo non lavorare congiuntamente  con la commissione nuove emigrazioni. Quindi, si tratta di un lavoro che deve essere a 360 gradi costantemente in relazione con le altre competenze.

E, all'interno di questo CGIE, ammette Malpassi,  ci sono competenze specifiche molto forti, e penso possano essere una risorsa per tutti.
In buona sostanza, c'è maggior professionalizzazione rispetto al passato...  "Questo è stato possibile anche grazie ad un forte ricambio. Si poteva immaginare che restringendo i numeri, per un motivo fisiologico sarebbero stati elette all'estero le persone più note, quelle che da più anni si erano occupate del CGIE, dei Comites".
Per l'esponente del CGIE, sembrava più difficile che ci fosse un ricambio. "Ma così non è stato e penso sia un dato assolutamente positivo che in questo CGIE, eletto dopo tanti anni, ci siano energie nuove che portano competenze nuove. Non soltanto uno spirito innovatore e un entusiasmo diverso, ma anche vere e proprie competenze. E questo - aggiunge -  senza nulla togliere a quanti venivano dall'esperienza precedente e che permettono in questo senso un equilibrio tra esperienza passata e nuove competenze. Quindi penso che questo sia uno degli aspetti più belli di questo CGIE"."....(VEDI: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=38004).(04/04/2016-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2016-04-04 00:04)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07