Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Lavoro

LAVORO - ITALIANI ALL'ESTERO: FRONTALIERI - DOLZADELLI (CGIE):APPROVATO ALL'UNANIMITA' ODG 'TAVOLO' 'STATUTO LAVORATORI FRONTALIERI'

Fra gli ordini del giorno approvati al'unanimità dall' Assemblea Plenaria del CGIE (otto- ndr.) quello sui lavoratori frontalieri è stato presentato dal Consigliere Mirko Dolzadelli, segretario CISL di Sondrio, presso il CGIE  in rappresentanza di questa particolare categoria di lavoratori, che conta decine di migliaia di lavorator. Si calcola siano 90.000 i lavoratori italiani che attraversano i confini per andare ogni giorno a lavorare in Svizzera, Francia, Principato di Monaca. Austria, Slovenia, Croazia, San Marino e altri Paesi dell'Area Mediterranea, come Malta, la Grecia e l'Albania.
Le recenti novità rispetto alle nuove disposizioni fiscali, che verranno introdotte con il nuovo accordo tra Italia e Svizzera, esigono di aprire un  confronto urgente con il Governo per definire innanzitutto un quadro complessivo legato alle condizioni di lavoro, al mercato del lavoro e agli aspetti previdenziali, assistenziali e formativi. Lo Statuto, una volta approvato, diverrebbe il punto di riferimento dei negoziati internazionali sia per l'elaborazione di accordi bilaterali con  Paesi di confine per la definzione di una disciplina del lavoro frontaliero.

Afferma il Consigliere Dolzanelli ad Italiannetwork/Italialavorotv : "In questi mesi l'attenzione è rivolta soprattutto all'attuazione dell'Accordo fra Italia e Svizzera ma si tratta soltanto di un Accordo  di carattere fiscale, il nostro obiettivo, invece, è definire anche gli altri ambiti che riguardano i lavoratori frontalieri. Diritti e doveri per lavoratori che fanno riferimento anche a diversi regimi previdenziali ed altrettanti mercati del lavoro, che non interagiscono fra di loro. Noi, come cittadini europei, riteniamo sia ormai necessario armonizzare anche i sistemi assistenziali, previdenziali e che riguardano il diritto al lavoro."

Dolzadelli condivide, comunque, le  preoccupazione di lavoratori e Comuni di frontiera riguarda all'attuazione di questo accordo e ne sottolinea gli aspetti critici: l'aumento dell'imposta fiscale del lavoratore frontaliero ed il venir meno dei ristorni dei comuni frontalieri o delle comunità montane che insistono sul'area dei venti chilometri dalla frontiera.".. (http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=37886) (25/03/2016-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2016-03-25 00:03)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07