Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Italiani all'estero

ITALIANI ALL'ESTERO - AMENDOLA(ESTERI SEGR.PD):"PROIEZIONE GEOPOLITICA ITALIA ALL'ESTERO: NECESSARIA RETE BUROCRATICA PIU' LEGGERA E INTELLIGENTE.PD PROTAGONISTA DI CIO' CHE GIA' VIVONO CONNAZIONALI" - REMIND ITALIANNETWORK

<a href="http://www.italiannetwork.it/video.aspx?ln=it&id=2052" />

  "Sono stato un emigrante"..."Dobbiamo essere piu' proattivi"...."Italiani all'estero e proiezione del Sistema Paese come strumento di politica estera" ovvero come "ricostruire in un partito che ha una vocazione internazionalista il tema della rete delle comunità all'estero " l'argomento al centro del confronto con Enzo Amendola, responsabile Esteri del Partito Democratico, e - secondo voci accreditate - prossimo Vice Ministro agli Affari Esteri con auspicata delega  agli italiani all'estero , alla Festa nazionale de l'Unità a Milano - nel corso del tradizionale incontro con gli italiani all'estero."
 
Italian Network /Italialavorotv ripropone a quattro mesi dalla registrazione a Milano l'intervento del nuovo Sottosegretario agli Affari Esteri Enzo Amendola.   

Una politica, quella estera, complicata per definizione, ha stigmatizzato Amendola, che tuttavia nel contesto che stiamo vivendo presenta delle novità, alla luce dei cambiamenti strutturali della proiezione geo-politica.

Tre i livelli sui quali si è soffermato il parlamentare del PD:
" Noi stiamo vivendo,  nella proiezione geo politica del nostro Paese, in  uno schema indubbiamente molto più libero del passato. Non perchè le alleanze o le scelte (identità europea o alleanze transoceaniche) siano venute a mancare  ma perchè lo schema di risposta ai grandi fenomeni di crisi economica e alle grandi migrazioni determinate da guerre, squilibri e continenti che si espongono verso una glocalizzazione più equa, determinano  che molti paesi - medie potenze, come l'Italia - deve essere costruito secondo una (variabile. ndr) loro condizione geopolitica".  Si deve poter "reagire senza poter essere bloccati da burocrazie, da idee di alleanze di politica estera mutuate su alcuni concetti per vederne il possibile sviluppo da qui ai prossimi cinque anni. Non è più possibile. Bisogna essere più reattivi. E costruire nuove alleanza che portino pace e cooperazione....

Amendola ha quindi introdotto un secondo punto della proiezione geo politica del nostro Paese:
"Abbiamo una grande rete burocratica a livello internazionale. Siamo una media potenza.Non abbiamo i numeri della Germania. Abbiamo bisogno di riformare la struttura burocratica dell'Italia nel mondo.  Abbiamo iniziato - lo confesso - nella prima parte un pò male. Adesso stiamo facendo riforme più ragionate...bisogna riorganizzare questa rete per strutturare la nostra presenza.... Ed è  fattore culturale far si’ che la rete su l'export funzioni...

Terzo punto sulla proiezione politica estera e riguarda non solo burocrazia e geopolitica e politica che stiamo costruendo ma il partito. Dobbiamo fare un salto di qualità." Il caso Tunisia. "Il PD deve essere intelligentemente protagonista di ciò che già vivono i nostri concittadini".

  Traendo le somme "rifondare il PD sulla sua cultura, sulla sua proiezione. Meno dibattito culturale ma più azione politica. (vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=33148). (30/01/2016-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2016-01-30 00:01)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07