Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 19 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Immigrazione

GIORNATA MONDIALE MIGRANTI E RIFUGIATI - MONS.DI TORA(PRES.COMM.EPISC.MIGRAZIONI E MIGRANTES):"ALL'INSEGNA INTEGRAZIONE CULTURALE PRIMA ANCORA CHE MATERIALE"

“Migranti e rifugiati ci interpellano. La risposta del Vangelo della misericordia”. È questo il tema scelto da Papa Francesco per la prossima Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato che si celebrerà domenica 17 gennaio.

  Mons. Guerino di Tora, Presidente della Commissione Episcopale per le Migrazioni e della Fondazione Migrantes, nel corso di una breve intervista ad Italian Network/Italialavorotv, ha sottolineato l'impegno della Chiesa nella celebrazione della Giornata Mondiale dei Migranti e dei Rifugiati (17 gennaio ) 2016, il cui focus è "In cammino con i migranti: gesti di accoglienza e di misericordia”, nell'ambito dell'attuale momento storico ed, in particolare del Giubileo della Misericordia.

Quest’anno la Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato avrà un particolare momento celebrativo nella regione Lazio. E', infatti, il Lazio, in Italia, la regione con il maggior numero di immigrati: oltre 600.000, di cui 500.000 a Roma; ma è anche la regione che ha oltre 400.000 emigranti italiani. 8.000 sono i richiedenti asilo e i rifugiati accolti nei CARA, nei Centri di accoglienza straordinaria e negli SPRAR del Lazio: l’8% degli oltre 100.000 accolti in Italia. A Roma sono presenti anche il maggior numero di comunità cattoliche di immigrati.

Dopo l’Angelus i migranti, attraversando la Porta Santa, andranno nella Basilica di S. Pietro, dove si celebrerà la S. Messa, presieduta dal Card. Antonio Maria Vegliò, Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti.
Ai piedi dell’altare della cattedra la Croce di Lampedusa, anche per ricordare il viaggio drammatico, che per oltre 3.700 persone - tra cui quasi 800 bambini - nel 2015 si è concluso in fondo al Mediterraneo, di molti richiedenti asilo....

Italiannetworktv: nuova serie Short video 

Ultime news ITL/ITNET) sull'argomento:
IMMIGRAZIONE- GIORNATA MONDIALE MIGRANTE E RIFUGIATO - MONS. DI TORA(PRES. COMM.EPISCOPALE MIGRAZIONI E FONDAZ.MIGRANTES):"NOSTRI FRATELLI MIGRANTI FRAGILI VITTIME DELLA MOBILITA' OBBLIGATA"
http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=36041

IMMIGRAZIONE - GIORNATA MONDIALE MIGRANTE E RIFUGIATO - MONS. PEREGO(FONDAZ.MIGRANTES):" ECCO LE NOSTRE 10 PROPOSTE PER MIGLIORARE ACCOGLIENZA E INCLUSIONE SOCIALE"
http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=36039

IMMIGRAZIONE -  IMMIGRAZIONE - GIORNATA MONDIALE MIGRANTE E RIFUGIATO - PRES. MATTARELLA A MONS. PEREGO (MIGRANTES):" REALTA' DRAMMATICA CHE INTERROGA E FERISCE COSCIENZE DI NOI TUTTI"
http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=36038

Altre news sull'IMMIGRAZIONE : http://www.italiannetwork.it/news.aspx?c=19
(16/01/2016-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2016-01-16 00:01)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07