Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Italiani all'estero

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - STRAGE FRANCIA - MIN.ALFANO(INTERNI): IN ITALIA SFORZO DI PREVENZIONE PER DIMINUIRE COEFFICIENTE DI RISCHIO"

Gli attentati terroristici che ieri sera hanno colpito Parigi «rompono i paradigmi di lettura» rispetto a precedenti attacchi, come quello al Museo del Bardo, in Tunisia, alla metrolpolitana di Londra, qualche anno fa, o alla maratona di Boston. Questa volta è uno stadio.

La premessa del ministro dell'Interno Angelino Alfano, che ha incontrato oggi al Viminale in tarda mattinata la sampa al termine del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica (Cnosp) presieduto dal presidente del Consiglio Matteo Renzi, serve a spiegarne l'obiettivo: «Lo sforzo di prevenzione è destinato a diminuire il coefficiente di rischio».

Per questo il Comitato «ha assunto due decisioni fondamentali: rafforzare i controlli sul territorio e i controlli alle frontiere», in particolare quella con la Francia, per evitare, in stretta collaborazione con le autorità francesi, transiti che possano danneggiare le delicate indagini in corso.  Gli stessi controlli, ha assicurato Alfano, riguarderanno tutti i valichi di frontiera, strade, ferrovie, porti, aeroporti.

Intanto, è riunito in seduta permanente il Comitato di analisi strategica antiterrorismo, che riunisce intelligence e polizie, e già da questa notte - fatta di contatti diretti tra il ministro dell'Interno, il premier e il capo della Polizia Alessandro Pansa - l'allerta è stata portata al 2° livello, quello che precede il livello massimo, cioè di attacco in corso. Questo significa possibilità di attivazione rapidissima dei reparti speciali delle Forze dell'ordine e di intervento immediato delle Forze speciali dell'esercito.(14/11/2015-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2015-11-14 00:11)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07