Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Sicurezza sociale

SICUREZZA SOCIALE - 20 ANNI UIM - CONTE(CONVENZ.INTERNAZ.INPS):"OGGI PIU' REALISTICO PARLARE DI MOBILITA' ". ASTRIT HADO (ISSH-ALBANIA):"AUSPICIO ACCORDO PREVIDENZIALE BILATERALE TRA ITALIA E ALBANIA

<a href="https://youtube.be/dh5_-sMh3wQ" />

  "L'Istituzione di una Direzione Centrale Convenzioni Internazionali e Comunitarie nel 2014 è il segno che l'INPS ha voluto dare nell'ambito della sua ristrutturazione sul fenomeno delle pensioni erogate all'estero e quindi in generale dei fenomeni  migratori  e dell'impatto che si genera nella comunità."  Lo ha fatto presente il Direttore Centrale delle Convenzioni Internazionali dell'INPS Giuseppe Conte intervenendo al Ventennale della Unione Italiani nel Mondo, l'associazione di matrice sindacale che ha festeggiato con una iniziativa di riflessione sul futuro della tutela dei diritti dei cittadini italiani all'estero(http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=34726)

Conte ha stigmatizzato il cambiamento avvenuto nelle modalità del progetto migratorio, per cui "dobbiamo superare il concetto di migrazione e parlare di mobilità, perché probabilmente in futuro la migrazione così come la abbiamo tradizionalmente concepita, di persone che si trasferiscono in un altro continente e permangono lì più o meno definitivamente con la famiglia sarà sempre meno verisimile. Andiamo sempre più verso un mondo in cui le persone si muovono velocemente, vanno e vengono, ritornano in patria e così via. Questo ci impone anche la necessità di iniziare come Istituto ad attrezzarci meglio e quindi abbiamo iniziato a studiare il fenomeno, da cui è nato  il primo rapporto INPS sulle pensioni all'estero.

Astrit Hado ha sottolineato come pur avendo il suo Istituto (ISSH - INSTITUTI I SIGURIMEVE SHOQERORE)  uno status diverso dalla UIM e dal Patronato ITAL in realtà l'obiettivo è comune: il servizio ai cittadini in termini di  previdenza e sicurezza sociale, che si realizza perfettamento nel collegamento tra le due realtà quando e dove sia necessario.

" La collaborazione con la vostra organizzazione - ha precisato Astrt Hado - ormai risale a molto tempo fa, però fino ad ora si è sviluppata a livello personale e di amicizia, l'apertura della nuova sede ITAL e UIL in Albania  e la collaborazione dell'ISSH con l'INPS e la UIM  in Albania  segna il primo passo verso l'istituzionalizzazione del nostro rapporto. (vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=34650)
Il prossimo passo nel consolidamento dei rapporti, è la firma dell'accordo tra l'ISSH  e l'INPS albanese e la UIM Albania.

È questo anche il nostro obiettivo, chiedo a titolo amichevole che la vostra organizzazione eserciti una pressione positiva nei confronti della classe politica al fine di raggiungere quindi la firma e la stipula di un accordo bilaterale tra i nostri due paesi in materia previdenziale. Questo nell'interesse di tutti i cittadini dei nostri due paesi. ..(10/11/2015-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2015-11-10 00:11)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07