Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Italiani all'estero

ITALIANI ALL'ESTERO - ASSOCIAZIONISMO - ON. TACCONI (PD/ESTERO):" PRIMA SI RIESCE A TROVARE UNA RICETTA PER AVVICINARE I GIOVANI ALL'ASSOCIAZIONISMO ITALIANO NEL MONDO E L'ITALIA E GLI ITALIANI SARANNO PIU' FORTI"

  La riflessione sempre più preoccupata sulla difficoltà di approccio alle giovani generazioni da parte dell'associazionismo italiano all'estero per assicurare una continuità nei rapporti con l'Italia e con le stesse comunità organizzate all'estero è ormai una costante del dibattito nel mondo dell'emigrazione, che registra l'invecchiamento del tradizionale associazionismo italiano nel mondo e l' impermeabilità del mondo giovanile che attraverso i nuovi canali di comunicazione stenta a recepire tentativi di dialogo, ancora molto legati a logiche tradizionali.

  Italiannetwork/Italialavorotv ha chiesto ad uno dei piu' giovani parlamentari - fra gli eletti dalla Circoscrizione Estero  presenti all'evento - una personale riflessione su tali dinamiche.

On.le qual'è la sua ricetta per superare le difficoltà che le associazioni tradizionali hanno nei confronti delle generazioni più giovani in emigrazione ?

"Ricette ancora non ne abbiamo trovate. In realtà, la riflessione è molto più ampia ed il tema è molto complesso. Siamo di fronte a fenomeni che sono in continua evoluzione. I social network da una parte e la continua e sempre più frequente mobilità dei giovani dall'altra fanno sì che anche l'associazionismo come l'abbiamo conosciuto negli anni scorsi sia inevitabilmente cambiato. C'è ora da continuare a riflettere e da vedere di risolvere anche questo punto per tornare ad avvicinare i nostri connazionali perchè insieme si diventi una  forza anche all'estero.

Pensa che un associazionismo legato alle professioni od agli interessi professionali possa essere una valida  chiave di lettura ?

"Direi di si. Ma direi anche che tutte le soluzioni debbano essere percorse, anche per vedere poi quale possa essere la soluzione migliore per questo fenomeno. Ripeto, però, il fenomeno è complesso e le riflessioni sono  ampie . Dobbiamo comunque arrivare a trovare la ricetta definitiva, la quadra per avvicinare le nuove generazioni alle vecchie e fare in modo che il nucleo italiano anche all'estero sia una forza. Non solo per gli italiani all'estero quanto anche per l'Italia stessa. Ne abbiamo parlato molto anche oggi ed effettivamente è un'arma che abbiamo e dobbiamo utilizzare."(12/11/2015-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2015-11-12 00:11)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07