Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Patronati

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO – RIFORMA PATRONATI – DE SANTIS(PRES. P.T.CEPA/ PRES.ITAL UIL): “DISPONIBILI AL DIALOGO SU FATTI CONCRETI NON SULLE CHIACCHIERE INTORNO AI PROBLEMI”.

Prosegue il dibattito sui Patronati anche in questi ultimi giorni di attività prima delle canoniche ferie estive. A mettere un punto prima della pausa di ferragosto è il Presidente pro tempore del CEPA (ACLI, INAS CISL, INCA CGIL E ITAL UIL), Gilberto De Santis, Presidente del Patronato ITAL UIL. 

“Il clima è molto caldo ed in effetti con le temperature che abbiamo in questi giorni, al massimo degli ultimi anni, commenta il Presidente De Santis,  ma devo dire che per quanto riguarda la politica e per quanto ci riguarda si tratta di un dibattito utile perchè si tratta di dibattito sul ruolo futuro di una grande  organizzazione, di strutture che merita attenzione, anche alla luce della proposta di riforma del sistema Patronati.
Naturalmente, come tutte le riforme può essere anche acceso fra le diverse opinioni, che possono sembrare molto distanti, ma hanno tutte lo scopo di raggiungere lo stesso obiettivo. Per cui, non ho nessun dubbio ad accettare il dibattito sul patronato per migliorarlo. Anzi, lo ritengo positivo !.

Presidente, come se lo spiega  lo scetticismo sull'organizzazione dei Patronati e la necessità di una riforma che viene richiesta da parte di alcuni elementi - anche se non da tutti ?  E di questo ne è testimonianza l'oltre un milione e duecentomila firme inviate dall'Italia e dall'estero lo scorso anno pro patronati e soprattutto pro attività dei Patronati.

“Intanto, occorre ricordare che non soltanto abbiamo ricevuto un milione e duecentomila firme ma che nessuna organizzazione ha mai ottenuto un consenso così ampio in due/tre mesi. Questo soltanto dovrebbe far capire l'importanza e quanto i cittadini tengano all'attività dei Patronati in Italia ed all'estero” precisa il Presidente pro tempore del CEPA.
“Per di più – aggiunge - oltre al gran numero dei cittadini bisognerebbe prendere in considerazione il numero dei parlamentari a favore dei Patronati: più di 250 parlamentari hanno partecipato alla battaglia per ridurre, o comunque attenuare  la proposta governativa sul taglio al Fondo Patronati.
Un consenso che c'è ancora, anche se, rispetto ad un dibattito più generale ed alle tendenze c’è  qualche esponente del mondo politico che  vuole dire la sua e fare una riflessione. Cosa che però troviamo giusta e per la quale noi siamo disponibili a confrontarci.
L'unica cosa che ritengo veramente importante, però,  in questa fase, è  quella di puntare sulle cose concrete. Quindi,  quando si parla di un problema, occorre  mettersi attorno ad un tavolo e affrontare il problema e non le chiacchiere intorno al problema.
  In questo senso voglio essere molto esplicito: sia per quanto riguarda il dibattito sul Ministero degli Affari Esteri, che in generale sul rapporto di collaborazione con le altre istituzioni. Noi siamo sempre stati disponibili e vogliamo continuare ad essere disponibili ad una riflessione sul patronato.  Abbiamo delle idee e le abbiamo proposte. Se ce ne sono altre, ben vengano. Le confrontiamo e vediamo  di trovare una sintesi nell’interesse dei cittadini”.....(VEDI:http://www.italiannetwork.it/news.aspx?id=32641). (05/08/2015-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2015-08-05 00:08)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07