Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Patronati

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO – POLEMICHE E INSINUAZIONI - PICCININI (PRES.INCA CGIL) “FANTASIE AGOSTANE”, PIUTTOSTO, SE QUALCUNO AL SENATO HA IDEE SU RIFORMA PATRONATI, LE TIRI FUORI ! SIAMO IN ATTESA DA SETTEMBRE 2014”.

“Fantasie agostane”  è il commento della Presidente del Patronato INCA CGIL, Morena Piccinini, circa le polemiche ed insinuazioni apparse sulla stampa a piu’ riprese nei giorni scorsi.  Per la sindacalista del più grande Patronato italiano si tratta di affermazioni avanzate “da chi dimostra di non aver  proprio capito cosa sono i Patronati ed, in particolare i Patronati che lavorano all’estero. Oppure, di averne una visione talmente deformata che non fa testo” aggiunge. Poi, raffigura come “da sempre” i Patronati siano “in prima linea tutte le volte che i servizi dello Stato vengono ridotti in Italia ed all’estero” perché “quando si riducono i servizi consolari ciò significa disagi su disagi per i nostri connazionali” ed oltretutto “ciò significa scaricare sui Patronati funzioni a volte improprie perché non codificate, non convenute !” Per questo motivo “E’ da tempo che chiediamo una convenzione con il Ministero degli Affari Esteri, attraverso la quale definire gli ambiti di collaborazione nei quali, senza mai intervenire sulle funzioni proprie della Pubblica Amministrazione, ovunque essa operi,  i Patronati possano essere di aiuto, di collaborazione e cooperazione in modo tale da  permettere ai nostri connazionali di avere certezza del diritto nell’esercizio delle loro prerogative e dei loro diritti”.

Insomma, “è talmente chiaro ed evidente tutto ciò che non merita risposta ad una polemica gratuita , che dimostra - inoltre - una buona dose di non conoscenza di quelli che sono i meccanismi della legislazione italiana.”
“E si, perché – puntualizza - “mettere in contrapposizione le risorse calanti della P.A. destinate ai Consolati all’estero con le risorse dedicate al finanziamento dei Patronati e’ una fesseria pura e semplice dal momento che è risaputo che il fondo dei Patronati è alimentato dai contributi dei lavoratori dipendenti”.  “A meno che – ironizza la sindacalista - qualcuno non pensi che i Consolati debbano essere mantenuti dai contributi dei lavoratori dipendenti in Italia !. Be, insomma, andrebbe chiarito, almeno come metodo di principio!. ....

Ed a proposito di mancanza di linearita'...Due settimane fa – ricorda Piccinini -  il Presidente dell’INPS Boeri, presentando il Bilancio dell’INPS, ha fatto  un attacco gratuito ai Patronati, quasi che il ritrovare un ruolo di relazione con l’utenza da parte di quell’Istituto – di cui  avrebbe pur  bisogno -  passi attraverso la demolizione o la mistificazione di quelle che sono le funzioni dei Patronati”. “Peccato che – rivela la sindacalista - i suoi funzionari, il giorno prima, abbiano chiamato i Patronati, dicendo che è loro intenzione non rinnovare la convenzione onerosa con Citybank per la rilevazione dell’esistenza in vita degli italiani all’estero,  risparmiando così risorse cospicue.  E che  per continuare nella rilevazione dell’esistenza in vita si rivolgeranno ai Patronati, chiedendo così di incrementare il loro ruolo nella certificazione dell’esistenza in vita, per cui i Patronati diverrebbero ‘soggetto certificatore’. Il tutto gratis ! “....

Qunato alla “’riforma dei patronati all'estero” ricorda: “E’ stata varata un’indagine conoscitiva e siamo stati chiamati all'inizio di settembre dell'anno scorso per un’audizione. Ci è stato detto che sarebbero state fatte verifiche, raccolte opinioni e che saremmo stati richiamati per ragionare in termini di riforma dei patronati all'estero.”
Oltretutto, stigmatizza la sindacalista “Ci era stata presentata come una verifica propedeutica alla legge di stabilità che, però, si è chiusa a dicembre dell'anno scorso. Ora  siamo a luglio 2015 e  sappiamo che il Comitato ha continuato ad audire a dritta e a manca”. Ed allora la domanda è: “ma se hanno delle idee cosa aspettano a rappresentarcele ?.
Noi stiamo ancora aspettando la convocazione di ritorno, ricorda l’esponente dei Patronati, se hanno da fare proposte sulla riforma, che vengano fuori. Io fino a d ora, però, non le ho viste!
Vedo, invece, aggiunge Piccinini,  tante polemiche giornalistiche e tanto rimescolare di supposizioni, mentre  sarebbe utile che, se ci fosse qualche proposta in campo, venisse fuori. Noi le nostre proposte le abbiamo fatte! (vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=32402). (27/07/2015-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2015-07-27 00:07)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07