Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Italiani all'estero

ITALIANI ALL'ESTERO - 5 ARGOMENTI DI ATTUALITA' AL CENTRO DELL'INTERVISTA DI ITALIANNETWORK CON L'ON.FABIO PORTA(PRES. COMITATO ITALIANI ALL'ESTERO E VALORIZZAZIONE DEL SISTEMA ITALIA)

  Di argomenti al centro dell'attenzione degli italiani e degli italiani all'estero, in questa torrida estate italiana ed europea,  di certo non ne mancano ed, anzi, taluni sembrano prendere ulteriore vigore prima della ormai prossima pausa estiva.

ItalianNetwork/Italialavorotv ha incontrato il Presidente del Comitato degli Italiani all'estero e la valorizzazione del Sistema Italia, On. Fabio Porta, per una riflessione su alcuni avvenimenti, fra i piu' recenti, a partire dagli Stati Generali dell'Associazionismo degli italiani all'estero, dai quali è emersa una vastissima congerie di obiettivi, che il Forum delle Associazioni dovrà affrontare, e la domanda - non certo peregrina - sulla reale e concreta evoluzione del mondo dell'associazionismo italiano all'estero.

STATI GENERALI ASSOCIAZIONISMO ITALIANO NEL MONDO
Il primo dato evidenziato dall'on. Porta: "la validità,  il coraggio e la lungimiranza di chi ha preparato gli Stati Generali dell’Associazionismo italiano all’estero, sapendo che siamo ad un passaggio critico, in un momento di transizione e come in tutte le transizioni non si sa bene dove si va mentre si ha chiaro il quadro del passato"....Tuttavia, "E’ anche chiaro, però, che è un mondo in cambiamento, che non è più quello che le stesse associazioni e dirigenti probabilmente rappresentano e conoscono". Quindi, " da qui in avanti bisognerà avere un pò  più di coraggio e di spirito critico da parte degli operatori e da parte di tutti coloro che sono in questo settore, per costruire un nuovo modello di associazionismo italiano nel mondo”

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO
Presidente, Lei ha citato i Patronati come esponenti di questa comunità, Eppure, in questi ultimi tempi, sembra si sia avviata nuovamente la “campagna d’inverno” contro i patronati !
“Sembra sia diventata ciclica ! afferma l'on. Porta. Ogni volta che si avvicinano le leggi finanziarie torna stranamente al centro dell’attenzione di alcuni organi di stampa, di alcune organizzazioni sindacali!" stigmatizza il parlamentar eletto dalla Circoscrizione Estero.  Oltretutto, mi sembra una discussione anche offensiva per i tanti volontari, operatori di patronato che in tutto il mondo, e non soltanto in Italia, quotidianamente fanno un lavoro a favore delle nostre collettività......

CONFERENZA ITALIA/AMERICA LATINA
E' diventata uno strumento permanente della politica estera italiana, in raccordo con l’Istituto italo/Latino Americano.

A breve avremo due importanti appuntamenti che sono stati rilanciati dalla Conferenza. Il primo ci sarà  anche a seguito del successo della Conferenza governativa Italia/America Latina ed  il Parlamento si fa carico di dare continuità e supporto fra l’Italia e i Paesi del Sud America e del Centro America. Agli inizi di ottobre alla Camera ed al Senato organizzeremo un grande momento di incontro tra l’Italia e il continente Latino Americano che ha ricevuto più di altri nel corso dei secoli una presenza di emigrazione di origine italiana....Il prossimo anno, poi, festeggeremo i 50 anni dell'Istituto Italo/Latino americano....

ITALIANI IN GRECIA:
... Sono convinto che un’Europa senza la Grecia non è Europa - afferma con convinzione il parlamentare - e siamo certi che il Governo italiano ha fatto tutto il possibile ed ha fatto bene in questo senso per far pendere la bilancia dal lato di chi pensa che l’Europa non possa essere soltanto conti e rigore ma anche solidarietà e relazioni politiche come peso della sfida che la Grecia poneva a tutta l’Europa."....

DIBATTITO POLITICO: MINORANZA / MAGGIORANZA
E’ di questi giorni una critica, da parte del responsabile di Forza Italia per gli italiani all’estero,  nei confronti dei parlamentari di maggioranza  “troppo ossequienti”, a parere del sen. Pessina, nei confronti di questo Governo “che non sta facendo granchè  per gli italiani all’estero “.

“Intanto, questo Governo sta facendo moltissimo, forse molto di piu’ di tanti altri governi, per l’Italia e noi abbiamo sempre detto che se non salviamo l’Italia non possiamo pensare men che meno agli italiani all’estero."ricorda l'esponente del PD......(vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=32127). 15/07/2015-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2015-07-15 00:07)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07