Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Sicurezza sociale

SINDACATO PENSIONATI ITALIANI NEL MONDO – BELLISSIMA(SEGR.GEN.UIL PENSIONATI):”ANZIANI UNA RISORSA PER SOCIETA’ ITALIANA MODERNA E ORGANIZZATA”

“La ricerca (vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=31839) ha ben evidenziato dal punto di vista scientifico quel che noi ritenevamo: ovvero che gli anziani sono una risorsa per una società moderna ed organizzata. Che la società invece di organizzarsi al meglio voglia far fare i lavori pesanti agli anziani ed il lavoro precario ai giovani è indubbio che crea uno squilibrio all’economia, al Paese ed all’equità dello sviluppo. “ precisa ancora una volta ai giornalisti il Segretario Generale della UIL pensionati Romano Bellissima..
In questo contesto, la convenzione siglata con l’Università Pegaso risulta, dunque, molto importante per far fronte da parte degli anziani agli adempimenti informatici che le istituzioni impongono.

I corsi – spiega Bellissima – offriranno una conoscenza informatica di base, che può essere utile per dialogare con l’INPS e risolvere alcuni problemi. Ma – aggiunge - vogliamo – attraverso questo accordo – offrire a molti pensionati la possibilità di completare gli studi che hanno lasciato per ragioni di lavoro a condizioni vantaggiose. Oltre al fatto che può essere utilizzato anche per i figli e familiari dei pensionati della UILP.

Quanto alla possibilità che questi corsi siano una pedina per l’avvio di ulteriori  iniziative  mirate a coloro che prestano la loro attività a servizio degli anziani, il Segretario Generale Bellissima precisa come siano in partenza sui territori corsi di formazione per badanti. “Molte di queste badanti sottolinea - provengono da Paesi stranieri, non conoscono la lingua italiana ed il dialogo con gli assistiti diventa complicato e difficile, per cui serve un intervento formativo anche per la conoscenza della lingua italiana. Oltre al fatto che vi è la necessità di apprendere i  rudimenti per esercitare l’attività di badante con persone non autosufficienti, onde evitare possibili danni. Attività formativa la cui necessità viene sostenuta dalla  UILP – precisa il sindacalista – nell’auspicio – però – che sia varata una legge-quadro che stabilisca quali siano i criteri necessari per tale professione.”

Infine, l’occasione non poteva non richiamare le possibilità occupazionali che l’attività di assistenza agli anziani  può innescare a favore dei giovani in tutti i campi. Un ambito d’interesse non solo per il nostro Paese quanto anche per gli altri Paesi Europei e sul quale si è talvolta dibattuto in sede europea. Sarà questa una delle esigenze che i sindacati italiani sosterranno perché la FERPA si faccia promotrice della valorizzazione di tali opportunità in ambito comunitario ?

“Non c’è dubbio, anche se la stessa Unione Europea le ha dette” ricorda il  Segretario Generale Bellissima rispondendo ad Italialavorotv/Italiannetwork. “Garantire un’assistenza adeguata alle persone non autosufficienti significa dare posti di lavoro ed anche completare molte iniziative che oggi sono trascurate, come gli incidenti domestici che incidono sui costi di un Paese e soprattutto  del nostro perché sono milioni gli incidenti domestici ogni anno e sono quasi tutti a carico di persone anziane. Mentre, si possono risolvere se mettiamo mano alla riforma delle abitazioni, costruendole a misura delle persone anziane, visto che la popolazione invecchia”. Ed, ancora : “noi siamo la popolazione dove non si entra nell’autobus  ma bisogna “salire” e così  sul treno ed invece bisognerebbe fare quelle modifiche utili a risolvere problemi necessari alle persone anziane. Questo sarebbe anche un grande vantaggio per l’economia, per un nuovo processo di sviluppo del Paese. Quindi, conclude Bellissima, serve una maggiore attenzione a questi problemi e noi sollecitiamo la FERPA a poter esercitare soprattutto presso l’Unione Europea un pressing maggiore per avere risposte dalla UE nella direzione di una maggiore e piu’ moderna attenzione verso le persone anziane.” (03/07/2015-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2015-07-03 00:07)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07