Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Sicurezza sociale

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO – BARBAGALLO (SEGR.GEN.UIL):”INSIEME GIOVANI E VECCHI ARRIVIAMO PRIMA DOVE VOGLIAMO “ SINDACATO + VOLONTARIATO PER UN “SISTEMA DI SOLIDARIETA’” APPUNTAMENTO A BARI.

  “La società del nostro paese sta cambiando profondamente ma il paese non si sta adeguando alla società. Noi continuiamo a dire che il paese è cambiato ma che dobbiamo cambiare pure noi, perché se non cambiamo da soli ci cambiano gli altri, e se ci cambiano gli altri ci fanno a loro immagine e somiglianza. E a noi, probabilmente, non piacerebbe. Ma – il dato di fatto è che - la società sta cambiando, tant'è che il record negativo di natività e l’invecchiamento della popolazione comporterà di ridisegnare il sistema di welfare di questo paese”.  E l’avvertimento a più riprese lanciato dal Segretario Generale della UIL Carmelo Barbagallo e ribadito in occasione della firma dell’accordo fra la UIL Pensionati, del  Patronato ITAL UIL e l’Università telematica Pegaso,  per l’alfabetizzazione informatica dei pensionati aderenti alla UIL e dei loro familiari.

In Italia – ricorda, tra l'altro, il Segretario Generale della UIL - per anni è stata rappresentata la condizione per cui i pensionati sono considerati un peso per il paese, e non è vero! perché le pensioni se le sono pagate solo i lavoratori e i datori di lavoro- Anzi, lo Stato ha fatto cassa rubando soldi ai pensionati. Ma è stata  rappresentata come un costo. Per chi !” chiede il sindacalista, che ricorda, tra l’altro, “come sindacati abbiamo chiesto la separazione tra l'assistenza e la previdenza ed  i pensionati e le imprese si fanno carico anche dell'assistenza.”....

“Come fare allora per trasformare una risorsa che viene considerata un costo in una risorsa attiva ?
Per il Segretario Generale della UIL “non solo cercando di avere  idee nuove per una condizione diversa. Abbiamo detto che bisogna dare flessibilità in uscita e stabilità per i giovani, anche perché  i giovani non fanno più figli non avendo certezze nel futuro, ma se continuiamo così non ci sarà sistema di welfare che tenga quando diventeremo un popolo di anziani. Non basteranno manco gli immigrati che arrivano a coprire i posti di lavoro....

Poi, il Segretario generale della UIL accenna “Stamattina si parlava del volontariato, io ho cominciato a prendere contatti con tutto il mondo del volontariato a partire da “emergency”. L’abbiamo lasciato un po' ai margini e non ho capito mai perché. Lo abbiamo lasciato in mano all'estremismo piuttosto che permettere,  di essere, assieme al nostro,  un sistema di solidarietà.”  “Vuol dire – spiegherà poco dopo ad Italialavorotv/Italiannetwork  - “stare in mezzo alla gente, ai lavoratori, fare rete, fare sindacato dei cittadini e trovare in queste forze vitali le energie per cambiare il Paese, veramente”  Ricorda Barbagallo “proveniamo come sindacato da una società di mutuo soccorso, dobbiamo ritornare a fare il mutuo soccorso.

E, conclude, a proposito della storia degli anziani e dei giovani, c'è un proverbio masai - che ho imparato a Firenze -  “i giovani corrono veloci,  gli anziani conoscono la strada”. E io aggiungo “se mettiamo assieme i giovani e gli anziani arriviamo prima dove vogliamo andare”. Conclude chiudendo la “giornata”.(vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=31887)  (03/07/2015-M.F.-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2015-07-03 00:07)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07