Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Sicurezza sociale

SINDACATI PENSIONATI ITALIANI NEL MONDO - MANIFESTAZIONE DEI PENSIONATI ITALIANI A ROMA: "BASTA CON INGIUSTIZIE E ILLEGALITA'...SIAMO I VERI AMMORTIZZATORI SOCIALI DEL PAESE"

  "Abbiamo spiegato alla Presidente della Camera che non siamo una categoria di egoisti, che tutti i giorni facciamo il nostro mestiere di nonni, di padri, di assistenti sociali e cioè facciamo una parte importante del welfare che lo Stato non fa e se si colpiscono ulteriormente queste persone si riduce ulteriormente la possibilità delle nuove generazioni. Per cui chiediamo dignità ed una risposta ai nostri problemi. Abbiamo chiesto una risposta sulla non autosufficienza, di garantire una pensione futura dignitosa e soprattutto di avere un incontro con il Governo sul tema della rivalutazione. Lo afferma Ivan Pedretti Segretario nazionale dello SPI CGIL, a cui Carla Cantone, segretario generale dello SPI CGIL, candidato unico a Segretario generale della FERPA ha passato immediatamente il testimone sul palco di Piazza del Pantheon, a Roma, dopo aver partecipato all'incontro con la presidente della Camera Boldrini ed aver salutato la folla dei pensionati aderenti alle tre sigle sindacali confederali,  giunti da tutta Italia  per manifestare il loro disagio ed il loro no ad un decreto che non riconosce i loro diritti, nonostante la pronuncia della Corte Costituzionale sul diritto alla indicizzazione delle pensioni negato negli ultimi anni.

Sono soddisfatti i sindacalisti dei pensionati sul riscontro che la Presidente della Camera Boldrini ha offerto di una sollecitazione del  Ministro del Lavoro Poletti, perchè la discussione al Tavolo del prossimo 16 luglio sia "una discussione di merito" . Ma - affermano con chiarezza i tre rappresentanti di SPI CGIL (Pedretti) FNIP CISL Coli e della UILP Bellissima - rimane sempre in piedi la mobilitazione perchè bisognerà arrivare ad una intesa, ad una soluzione, evitando di colpire chi sta peggio nel Paese ed ha fatto la sua parte".

  "I pensionati continueranno ad essere i veri ammortizzatori sociali" ..."il conflitto fra le generazioni è una bufala", sottolinea a chiare note Loreno Coli, Segretario nazionale della FNP CISL.

"I pensionati stanno soffrendo una grave ingiustizia: sono derubati di quello che hanno versato in tutta la loro vita di lavoro" afferma senza mezzi termini il Segretario generale della UILp, Romano Bellissima. E non giusto che nel momento in cui la Corte Costituzionale gli riconosce il diritto e dice che la legge Monti Fornero  era sbagliata il Governo, con un giochetto di prestigio, fa un decreto che non restituisce ai pensionati ciò che è loro dovuto"  E "la presidente della Camera è preoccupata come noi che la politica non riesca più a rispondere a dare giustizia, a rappresentare il bisogno dei cittadini". ....

Presenti alla manifestazione fra i pensionati numerosi esponenti dei sindacati confederali e  delle Commissioni Lavoro dei due rami del Parlamento  e di altre Commissioni, tra cui anche un esponente degli Italiani all'estero, il Presidente del Comitato per gli Italiani all'Estero e la promozione del Sistema Italia, l'on. Fabio Porta.

Ma non finisce qui hanno affermato i tre esponenti dei sindacati confederali. Se non ci saranno sufficienti risposte un'altra manifestazione ribadirà le esigenze di otto milioni di cittadini...e non solo.(24/06/2015-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2015-06-24 00:06)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07