Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Italiani all'estero

ITALIANI ALL'ESTERO - CONFERENZA ITALIA/AMERICA LATINA -SOTTOSEG.GIRO: "SINERGIE SUL FRONTE ACCADEMICO - CULTURALE, SISTEMA PUBBLICO PRIVATO PROMOZIONE LINGUA ITALIANA. MONITORAGGIO COSTANTE COMUNITA' IN VENEZUELA

Alla VII Conferenza italo/Latino Americana si parlerà molto di scambi culturali ed accademici, aveva poco prima anticipato in Conferenza stampa il Sottosegretario agli Affari Esteri, Mario Giro, informando i giornalisti di avvenimenti e argomenti che nei prossimi giorni saranno al centro dell'attenzione internazionale sugli sviluppi del dialogo tra l'Italia ed il Sud America. Un appuntamento importante, considerata anche la presenza di ben quattro /cinque Presidenti di Repubbliche del grande continente latino-americano, e che segna l'auspicio di una ripresa della privilegiata relazione che i Paesi del continente latino-americano hanno con il nostro Paese.
Dunque, modelli imprenditoriali,  cultura e ricerca scientifica volano di una nuova fase politica sostenuta dalla "comunanza" di interessi e di relazioni umane favorite dalla presenza fondamentale delle comunità italiane emigrate in quei Paesi. Una conferenza che vede soprattutto la presenza dei Ministri degli Esteri ma che probabilmente avrebbe potuto ricevere ulteriori input anche dalla partecipazione di un piu' ampio parterre di Ministri italiani, a cominciare da quelli culturali.

Nell'intervista con il Sottosegretario agli Esteri Mario Giro, (vedi: )  fortemente impegnato nei rapporti con il continente sud americano ed in prima fila nel dialogo con le comunità italiane all'estero, Italialavorotv/Italiannetwork  ha approfondito alcuni elementi di questo dialogo: dalla promozione culturale  in ambito accademico, sul cui fronte l'esponente del Governo ha dichiarato un maggior impegno sul piano delle sinergie fra i diversi soggetti; sulla promozione della lingua italiana per la quale il Sottosegretario ha accennato ad ipotesi allo studio per il varo di un sistema pubblico/privato sulla base delle esperienze già in atto in America Latina.

Quanto al fronte Venezuela Giro ha assicurato il monitoraggio costante della situazione relativa alla comunità italiana in questo difficile momento. Un sostegno che sul fronte informativo, tuttavia, ha confermato l'esponente di Governo, non può non risentire dei tagli economici imposti all'editoria sia in Italia che all'estero.(05/06/2015-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2015-06-05 00:06)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07