Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Italiani all'estero

ITALIANI ALL'ESTERO - CONFERENZA ITALO/LATINO AMERICANA- SOTTOSEGR. GIRO(ESTERI):"L'ITALIA TORNA IN SUD AMERICA..."COMUNANZA" PARTICOLARE...COMUNITA' E IMPRESE ITALIANE: STORIE DI SUCCESSO"

  "L'Italia torna in America Latina con forza" : questa è la notizia afferma il Sottosegretario agli Affari Esteri, Mario Giro chiudendo la conferenza stampa  di presentazione della VII Conferenza Italia/America Latina, stamane alla Farnesina, presente il Segretario Generale dell'IILA, braccio operativo di promozione dei rapporti fra gli Stati ed i Governi dei Paesi Latino Americani e l'Italia.

Una conferenza "diversa dal  solito", ha stigmatizzato Giro, per la presenza di ben 4 Presidenti di Repubbliche sud Americane (boliviano, honduregno, colombiano e messicano e, aggiungerà, successivamente, di Panama)  "ad una conferenza ministeriale ( ministri degli Affari Esteri), oltre ad Presidente del Consiglio Italiano Matteo Renzi, e che si propone di rafforzare "quella visione comune" caratterizzata da comune fattore umano da un lato all'altro dell'oceano.

D'altra parte, si tratta di una Conferenza più importante del solito, come spiega ad Italialavorotv /Italiannetwork il Presidente del Comitato per gli Italiani all'estero e la promozione del Sistema Italia della Commissione Affari Esteri della Camera, Fabio Porta, eletto dalle comunità italiane in Sud America al Parlamento italiano, perchè la "conferenza" è divenuta "permanente",  e, dunque, rappresenta un vero e proprio strumento di politica estera dell'Italia nel rapporto con i Paesi dell'America Latina. (vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?id=31074).

Questo "ci da già il segnale di una grandissima attenzione da parte del Continente Latino-Americano e Caraibico - ed aggiungo che per la prima volta ci sono vari esponenti caraibici - per l'Italia. Un'attenzione che, in realtà, è di lunga data da un certo punto di vista storico (i grandi flussi dell'emigrazione italiana) ma che ha avuto una flessione negli ultimi decenni, ed è ripresa negli ultimi due anni. Prova ne siano le varie visite istituzionali che mancavano da tempo 4e che sono state compiute in America Latina, sia durante il Governo Letta che, in particolare, durante questo Governo."

  E', daltra parte, ha fatto presente il Sottosegretario, c'è una "comunanza" particolare, la comunanza delle lingue (sottolineerà, poi, "parlano tutti l'italiano, gli italo..., quelli che una volta si definivano "oriundi" ma anche gli altri).  Due i motivi essenziali della presenza italiana in America Latina: le imprese e le collettività italiane.  Si parla sempre dell'Argentina - e non è un caso - ma anche in altri Paesi dove ci sono comunità italiane più ristrette di italo discendenti. Comunità molto vitali e di successo. E questa è una storia di successo ! Perchè le nostre comunità si sono affermate, in particolare in campo economico. ....(vedi:http://www.italiannetwork.it/news.aspx?id=31072). (05/06/2015-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2015-06-05 00:06)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07