Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Italiani all'estero

ITALIANI ALL'ESTERO - SORRENTINO (CGIL):"RIVEDERE EX NOVO NORMATIVA RAPPRESENTANZA ALL'ESTERO. FINORA HA VINTO RAPPRESENTANZA POLITICA SU QUELLA SOCIALE "

  Rispondendo ad una intervista di Italiannetwork/Italialavorotv sull'iniziativa in corso oggi a Ragusa dal TItolo Donne migranti, passato e presente" (VEDI: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=29818), promossa da Fondazione di Vittorio, CGIL nazionale, assieme a FLAI CGIL e CGIL Sicilia, con il contributo di alcune associazione, fra cui Altre Italie, Claudio Sorrentino, esponente della CGIL, Politiche Globali, e responsabile Italiani all'Estero, è intervenuto sull'attuale necessità di superare il gap esistente nell'ambito delle politiche migratorie ispirandosi ad un nuovo modello che valorizzi presene, risorse e professionalità. 

Quindi l'attenzione si è spostata, in particolare, sulle tematiche degli italiani all'estero: "Circa gli Italiani all'estero,  la nostra attenzione in questo momento va in particolare alla rappresentanze degli italiani all'estero, che stanno vivendo un momento di grande difficoltà. Anche le elezioni che in questi giorni si stanno svolgendo all'estero  (Comites) sono elezioni che non danno più il segno di una rappresentanza degli italiani".

E Sorrentino, dopo aver tracciato un sintetico quadro della situazione: 4.800.000 iscritti all'AIRE, ....se tutto va bene 230.000 persone. Una parte molto residuale dei possibili elettori. I Comites non saranno più  109, ma meno di 100, il CGIE non avrà più rappresentate tutte le nostre comunità sparse in tutto il mondo, ha proposto "di rivedere tutte le normative che presuppongono la rappresentanza all'estero, perchè o noi facciamo del sistema di rappresentanza una ricchezza, giacchè la nostra presenza nel mondo deve essere il veicolo per sviluppare una sorta di economia del made in Italy, della nostra cultura,  dei nostri prodotti, delle nostre capacità, oppure non serve a niente.

Di pari passo le comunità che vengono in Italia devono trovare un nuovo livello di dignità, devono potersi integrare con molto più favore  nel nostro paese e devono anche loro poter esprimere tutto quello che sono non solo i propri bisogni  ma anche le loro aspettative, anche sul piano della concretezza. Ne vengono tanti che possiedono grandi professionalità che vengono sempre mortificate mentre ci sarebbe bisogno che avessero risposte più positive". (vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=29821) (17/04/2015-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2015-04-17 00:04)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07