Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Patronati

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - RIFORME - DE SANTIS(PRES.ITAL UIL):"NESSUN DUALISMO FRA PATRONATI. P.A. NATURALE INTERFACCIA". E L'ITAL RILANCIA: NUOVE SEDI, SERVIZIO LEGALE INDEBITI. PUNTO COMA ALL'ESTERO..."

  Un 2014 dal finale "tempestoso" con l'ipotesi di drammatici tagli al Fondo Patronati inserita nel contesto della Legge di stabilità 2015, in parte alla fine rientrati. Un inizio d'anno, 2015, che si apre alle attese dei decreti attuativi della riforma dei Patronati che la stessa Legge di stabilità ha avanzato in alcune delle sue linee essenziali. Sull'argomento il dibattito è in atto, e non solo fra Governo, Patronati e istituti previdenziali, quant'anche fra gli stessi patronati e, per meglio dire,  fra raggruppamenti di Patronati (CE.PA, C.I.P.A.S, C.I.P.L.A e CO.PA.S ) espressioni di identità e realtà diverse.

A testimoniare tale diversità l'analisi avanzata dal rappresentante dei Patronati del CIPLA nei giorni scorsi circa la necessità di un superamento del dualismo esistente fra "la posizione di chi esprime un  'dogma' intangibile  a sostegno di un modello di front office per la Pubblica Amministrazione e la posizione di chi afferma "dobbiamo aggiornarci" e "rimettere al centro le esigenze del nuovo welfare" per il comune obiettivo di dare efficaci risposte alle attuali esigenze del cittadino.  Un'analisi in cui non tutti i Patronati si riconoscono.

Non la condivide il Presidente del Patronato ITAL UIL, Gilberto De Santis, che - nel corso di una intervista con Italialavorotv/Italiannetwork  - ha affermato: "Non capisco neanche la problematica. L'attività del patronato serve ad assistere e tutelare i cittadini per far valere i loro diritti nei confronti della pubblica amministrazione. Chiudere  la porta alla pubblica amministrazione ?  E' invece  opportuno che una struttura che si interfaccia tra cittadini e P. A. abbia rapporto con tutti e due i soggetti interessati. Non capisco, dunque, cosa significhi superare il dualismo, non lo capisco proprio" ....

A proposito di Legge, il Ministro del Lavoro Poletti, nei giorni scorsi ha annunciato che a breve saranno predisposti i decreti attuativi della riforma dei Patronati e che i Patronati saranno chiamati a confronto. Quali le sue preoccupazioni sul merito ?  "Più che una preoccupazione un auspicio", dichiara il Presidente del Patronato ITAL:  "come c'è scritto anche nel decreto "sentiti i patronati" significa che ragioneranno con noi che conosciamo il territorio, le istanze dei cittadini, il  come e in che modo migliorare l'assistenza alle persone....

E a proposito di estero.... Avevate preannunciato l'apertura di nuove sedi all'estero...
"Stiamo vedendo di organizzare sedi in Albania, in Romania, ed in altri paesi in cui ci stanno chiedendo l'assistenza". Vedremo come riusciremo in qualche modo ad essere presenti nonostante il taglio che è stato fatto dal Ministero." dichiara De Santis. (abstract:http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=28095). (18/02/2015-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2015-02-18 00:02)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07