Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Patronati

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - RIFORMA - SAMPAOLO(CIPLA): SUPERARE DUALISMO PATRONATI "FRA "DOGMA" FRONT OFFICE P.A. E "ESIGENZE" NUOVO WELFARE PER DOMANDARSI QUALE SIA REALE BISOGNO CLIENTE...ALTRIMENTI...

"Un fronte unico" questo lo slogan che ha visto impegnato nei mesi scorsi Gabriele Sampaolo, Coordinatore dei Patronati aderenti al CIPLA, il Comitato di intesa tra i patronati dei lavoratori autonomi, che raggruppa i Patronati 50&PIU' ENASCO Confcommercio,  EASA Casartigiani,  ENAPA Confagricoltura,  EPACA  Coldiretti, EPASA-CNA  INAC-CIA,  INAPA Confartigianato e ITACO Confesercenti. Lo ha sottolineato nel suo intervento al Seminaro promosso dal Patronato ACLI, nei giorni scorsi a Roma, dal titolo "Patronato 2.0, al quale ha preso parte anche il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti.

Chiarita la posizione dei patronati del CIPLA nella vertenza che ha visto i 28 Patronati riconosciuti dal Ministero del Lavoro in un serrato confronto con il Governo sulla vicenda dei tagli al Fondo Patronati, Sampaolo ha, tuttavia, commentato "Era facile fare fronte comune fra tutti i Patronati sui tagli che il Governo aveva previsto nella Finanziaria 2015, ma sarebbe stato necessario farlo anche sui contenuti sui quali ci saremmo dovuti, poi, ritrovare qualche settimana dopo, in questa fase, che è quella ricostruttiva, e su questo non ci siamo, invece, intesi fino in fondo."

L'unica domanda giusta per noi e per qualsiasi impresa sociale di altra natura che si muove sul mercato sociale è "quale sia il bisogno del cliente, delle persone."  E Sampaolo, pur facendo presente che si parla di patronati dai nomi certificati, con una storia alle spalle, ha invitato a prendere atto come  talvolta essi vengano "scavalcati" da chi storia non ne ha ed apre e chiude sedi rapidamente, senza essere certificati ma possedendo la validità di dare risposte alla domanda di servizi della gente. Sono aspetti, ha sottolineato,  che vanno colti perchè la gente chiede questo. Oggi, ha rimarcato,  non chiede più il front office della pubblica amministrazione. Oggi la gente chiede servizi sociali"...(abstract: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=28017).(16/02/2015-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2015-02-16 00:02)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07