Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Patronati

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO -PICCININI(PRES. INCA CGIL):"RIDUZIONE TAGLIO INSUFFICIENTE. DISTRUZIONE TUTELA DIRITTI GARANTITI COSTITUZIONALMENTE. DAL GOVERNO UN ATTO DI CORAGGIO: ELIMINI PAGAMENTO PRESTAZIONI CITTADINI"

  "La riduzione del taglio che è stato fatto alla Camera sulla Legge di Stabilità è insufficiente" lo afferma con estrema  chiarezza la Presidente del Patronato INCA CGIL, Morena Piccinini, all'indomani dell'approvazione della L. di stabilità, con voto di fiducia -  324 sì, 108 no e 3 astenuti.
Per cui, l'esponente del CEPA - patronati ACLI; INAS, INCA e ITAL - afferma ad Italialnnetwork/Italialavorotv:  "Apprezziamo molto il lavoro dei tanti parlamentari che ci hanno sostenuto ma evidentemente il Governo non ha ancora compreso il danno che sta producendo con quel taglio (ndr.75 milioni di euro)".

Quindi - riassume Piccinini -  noi chiediamo al Senato (ndr: dove la L. di stabilità è ora all'attenzione delle Commissioni) ed al Governo di intervenire per un' ulteriore riduzione di quel taglio ai Patronati e per eliminare il concetto di "pagamento delle prestazioni da parte dei cittadini." Elemento, quest'ultimo, distintivo dell'azione del Patronato rispetto alla generalità del mercato dei servizi, tant'è che la Presidente del Patronato INCA afferma: "Io non so se sono pienamente consapevoli della rottura di sistema che producono nell'eliminare l'universalità e la totale assoluta gratuita' delle prestazioni offerte dal Patronato"

E Piccinini aggiunge "Io non sono solo preoccupata dalle ripercussioni che avrà sul Patronato". Per meglio dire "anche,  perchè sicuramente le ripercussioni che avrà un taglio di questo genere porterà ad un massacro, ma sono preoccupata perchè apre alla distruzione di un'idea di copertura e sostegno pubblico alla tutela per diritti costituzionalmente garantiti ed apre la strada ad una progressiva inversione dei fattori con sempre di più servizi a pagamento e sempre meno servizi offerti gratuitamente al cittadino".

"Quindi, riassume l'esponente del CEPA "noi chiediamo di rifletterci e di ragionare di nuovo sulla questione. Chiediamo ancora che si ritorni indietro rispetto al taglio al fondo patronati e soprattutto che si ripristini la totale gratuità."...(vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=26463). (03/12/2014-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2014-12-03 00:12)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07