Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Patronati

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - DE SANTIS(PRES.ITAL UIL):"IL FONDO FINANZIA L'ATTIVITA' DEI PATRONATI. LOGICA E BUON SENSO DEVONO PREVALERE. L'INDAGINE: "INTANTO FARA' CESSARE TANTE CHIACCHIERE...!

    Le affermazioni positive sul ruolo dei Patronati pronunciate da rappresentanti degli Enti di tutela, da parlamentari e dallo stesso Governo... fanno presagire che ci  sia, forse, una sensibilità nuova nei confronti dei Patronati.
Nel frattempo,  l'indagine avviata dal Comitato per le Questioni degli Italiani nel Mondo del Senato, al di là delle intenzioni piu' o meno manifeste di una generale classe politica che, in realtà, conosce poco la valenza di queste strutture sul piano sociale, potrebbe aiutare ad aprire una nuova stagione di dialogo con il Parlamento e le stesse istituzioni.  Ma qual'è la lettura che ne danno i Patronati ? ItalialavorotvItaliannetwork lo ha chiesto questa volta al Presidente del Patronato ITAL UIL, Gilberto De Santis,

"Sicuramente c'è un livello di coscienza diverso da come eravamo partiti" afferma il sindacalista della UIL, che aggiunge " Penso che il taglio proposto ai patronati credo non tenesse in considerazione la realtà del sistema patronati e soprattutto non tenesse in considerazione i bisogni delle persone, che è poi l'aspetto principale della vicenda.

Noi abbiamo fatto in modo che la voce dei patronati, ma soprattutto la voce degli assistiti si facesse sentire con maggiore forza e cercasse di spiegare e far capire l'importanza di un'assistenza che - ricordo - è assistenza universale  cui tutti hanno accesso, gratuitamente, a prescindere da appartenenze religiose, di razza, o iscrizione a partiti o sindacati.....

....Per De Santis, comunque, "la questione è stata utile  ad una presa di coscienza dell'opinione pubblica, del  parlamento, su cosa sia l'attività dei patronati". per questo motivo "stiamo continuando le nostre manifestazioni e pian piano stiamo vedendo che cresce la considerazione sull'utilità del patronato".

... riforma dei patronati. In quale misura siete convinti di una riforma ?
"Veramente nella legge di stabilità del 2012 era previsto il principio della riforma dei patronati. C'è una commissione ministeriale che ci sta lavorando...

... indagine parlamentare sui Patronati..."Io non conosco le preoccupazioni del Senatore Micheloni, vanno rispettate le sue idee e quello che porta avanti. Ben venga, dunque, un'indagine sui patronati all'estero. Noi siamo d'accordo che vada fatta, perchè intanto farà cessare tante chiacchiere. Dunque,  non abbiamo nulla da temere ! Anzi l'auspichiamo ! ...(integrale: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=25920). (12/11/2014-M.F.-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2014-11-12 00:11)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07