Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Sicurezza sociale

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO -BARBAGALLO (SEGR.GEN.AG.UIL) A CONGRESSO UILP:"ALL'ESTERO PRESENZA CAPILLARE UIL NON SOLO ASSISTENZA MA ANCHE CATEGORIE ESTERI E SCUOLA. BATTAGLIA PER FUTURO MIGLIORE"

  Come guarda al futuro dell'Italia il prossimo Segretario Generale del Sindacato UIL, Carmelo Barbagallo ?
"Oggi con preoccupazione, ma ci batteremo per avere un futuro migliore" dichiara ad Italialavorotv/Italiannetwork in una sintetica intervista a latere del X congresso della UIL Pensionati, ad Abano Terme, all'indomani dell'incontro delle Confederazioni sindacali con il Premier Renzi.(http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=25056)

Ed a proposito di questo incontro, quali notizie porta ai pensionati della UIL?
"Ho tentato di dire al Presidente del Consiglio che la promessa degli 80 euro ai pensionati deve mantenerla. Naturalmente a lui non è piaciuta la mia intromissione- afferma il sindacalista della UIL -  però imparerà a conoscermi." Ed aggiunge "I pensionati sono il vero ammortizzatore sociale delle famiglie. La famiglia dove c'è un cassintegrato, un disoccupato, un esodato o un giovane in cerca di occupazione ha bisogno dei pensionati, ma se non si da il potere di acquisto ai pensionati che sono stati bistrattati per molti anni, con i governi che hanno fatto cassa, 80 miliardi fino al 2020 da togliere alla previdenza, non avremo questa opportunità.
Ed i pensionati sono interessati a fare una battaglia unitaria per raggiungere lo scopo." fa presente Barbagallo, ricordando quanto affermato a più riprese il giorno prima dai Segretari Generali dei tre sindacati dei Pensionati di CGIL CISL e UIL.

Barbagallo, tra l'altro puntualizza "dobbiamo realizzare una UIL  equilibrata, con giovani, donne, anziani, uomini e tutto quello che riguarda il rinnovamento dell'organizzazione. Stiamo perseguendo questo obiettivo: oltre a ridurre la burocrazia sindacale, accorpare i territori, avere una maggiore presenza nei luoghi di lavoro e nelle leghe, costruire un sindacato a rete che ci permetta di avere una UIL di tutti con tutti e per tutti".

Anche con gli italiani all'estero ?..
Sicuramente ! Abbiamo un'organizzazione con una presenza capillare all'estero ma non solo attiva sull'assistenza, con l'ITAL,  ma anche con le categorie che sono rappresentative (ndr. di altri settori). Penso alla UIL esteri,  alla scuola, a tutti coloro che negli anni sono andati all'estero per fare la fortuna di quei paesi " dichiara il prossimo Segretario Confederale della UIL.....

Un quadro complesso, come guarda al futuro dell'Italia...
"Oggi con preoccupazione ma ci batteremo per avere un futuro migliore".  E' quanto dirà più tardi all'Assemblea del Congresso, di cui Italialavorotv/Italiannetwork trasmette una cospicua parte dell'intervento...(09/10/2014-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2014-10-09 00:10)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07